[introduzione]
Il purè di patate è uno di quei piatti che non devono mai mancare nel repertorio di una ragazza, intanto è facilissimo e poi ha il grande pregio di poter essere fatto anche in due step, la sera bollite le patate e il giorno dopo fate il purè. Il purè esiste anche liofilizzato nelle buste e tutto sommato non è malaccio ma non c’è competizione con quello vero fatto con le patate vere, quindi non fatevi prendere di pigrizia e fatelo in casa!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Patate a pasta gialla: 1 kg
- Parmigiano: 80 gr
- Pecorino: 20 gr
- Burro: 80 gr
- Tuorli: 3
- Albume: 1
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco quì come fare il purè di patate.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Lavate le patate e mettetele in una pentola, copritele di acqua e lessatele per 25 minuti, devono diventare tenere. Scolatele e sbucciatele mentre sono ancora calde. Passatele al setaccio e raccogliete la purea in una pentola.
Alla purea di patate aggiungete il burro ammorbidito, poi unite il pecorino, il sale e il pepe e mescolate con un cucchiaio di legno. Portate sul fuoco la pentola ed aggiungete i tuorli uno per volta mescolando in continuazione, poi aggiungete l’albume e lavorate a lungo il composto, aggiungete il parmigiano e se occorre allungate con un pochino di latte.
Mettete il purè nei piatti e servitelo.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete servire il purè in tanti modi diversi, come contorno per la carne o per il pesce, oppure per i bambini potete farlo a montagna e poi cospargere tutto con ketchup e maionese.
[/consigli]