Crostata di mele

[introduzione][galleria id=”1073″]

La crostata di mele è il classico dolce della nonna da gustare a merenda oppure a colazione. La base del dolce è costituita da una semplice pasta frolla che viene farcita con un generoso strato di confettura di albicocche e di mele tagliate a fettine. Si tratta quindi di un dolce semplice e genuino da preparare per qualsiasi occasione. Se preferite potete realizzare la frolla a mano oppure utilizzando il Bimby. Per farcire la torta potete anche sostituire la confettura; ad esempio un dolce delizioso è la crostata di mele e crema pasticcera. Per ridurre le calorie o se siete intolleranti al lattosio potete anche realizzare una crostata di mele senza burro. Insomma un dolce semplice, classico e da preparare in tantissime versioni.[/introduzione]

[ingredienti]

Ingredienti

  • Farina 00: 200 gr
  • Mele Golden o renette: 450 gr
  • Uova: 1
  • Burro: 150 gr
  • Sale: 1 pizzico
  • Zucchero a velo: 75 gr
  • Confettura di albicocche: 150 gr
  • Limone: 1
  • Latte: q.b.

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

  1. Per preparare la crostata di mele iniziate dalla pasta frolla. Nel Bimby o in un mixer versate la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro freddo tagliato a pezzetti. Frullate fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso. A questo punto unite la scorza grattugiata di un limone, ponete il composto in una ciotola e aggiungete lo zucchero semolato e le uova intere. Mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere un composto omogeneo e compatto.

  2. Con l’impasto ottenuto formate un panetto, ricopritelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 60 minuti. Nel frattempo lavate le mele sotto acqua corrente, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. Per non farle annerire bagnatele con un il succo di un limone.

  3. Trascorso il tempo indicato estraete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela su un piano leggermente infarinato con l’aiuto del matterello. Ricordate di mettere da parte un po’ di frolla per realizzare le striscioline che serviranno per la decorazione le la crostata di mele. Imburrate e infarinate una teglia di 24 cm di diametro con la frolla e fatela aderire allo stampo. Farcite con un strato di marmellata e le fettine di mele. Stendete l’impasto messo da parte e ricavate delle striscioline. Utilizzatele per decorare la crostata e spennellate le mele con un po’ di marmellata riscaldata. Spennellate anche la frolla con un po’ di latte e cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 30 minuti.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Servite la crostata di mele tiepida o a temperatura ambiente spolverizzandola con dello zucchero a velo. Toglietela dallo stampo dopo averla fatta intiepidire. Potete accompagnare il dolce anche con un po’ di gelato o di panna montata. Inoltre, per la preparazione della crostata, è opportuno utilizzare delle mele né troppo acerbe né troppo mature.

Varianti

Crostata di mele

La crostata di mele può essere preparata in alcune gustose varianti. La preparazione del dolce è sempre la stessa, ma occorrerà aggiungere alcuni ingredienti. Ad esempio, potete bagnare leggermente le mele con il rum. Per il ripieno della crostata potete utilizzare anche della marmellata, della crema pasticcera oppure potete insaporire le mele con un pizzico di cannella in polvere. Foto di Stacy[/consigli]

Gestione cookie