[introduzione]
Oggi vi spiego come fare la frutta candita in casa, non è difficile ma è un procedimento abbastanza lungo che dura ben 16 giorni, voi non dovete lavorarci tutto il giorno ma solo pochi minuti al giorno, è un impegno ma non di quelli che si portano via una giornata, quindi si può fare! La frutta candita costa parecchio e soprattutto nel periodo natalizio i prezzi lievitano pericolosamente perchè tutti la cercano per decorare i dolci, soprattutto i tronchetto. Fatela in casa, è molto meglio e soprattutto più saporita e golosa!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Acqua: q.b.
- Zucchero: q.b.
- Frutta: a piacere
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Prendete della frutta matura e integra, lavatela bene e fatela sbollentare per qualche minuto. Poi prendete delle ciotole e mettete in ognuna un tipo di frutta, quella piccola intera quella grande a pezzi, quella con la buccia dura dovete forarla con la forchetta.
Per 500 gr di frutta cruda dovete fare uno sciroppo con 200 grammi di zucchero e 400ml di acqua, portate a ebollizione e fate sobbollire per 3 minuti, poi versate lo sciroppo sulla frutta e fate riposare per 24 ore. A questo punto tenete la parte da frutta, mettete lo sciroppo in una pentola e aggiungete 60 grammi di zucchero, portate a ebollizione e versatelo di nuovo sulla frutta. Ripetete questa operazione per 7 giorni. A partire dall’ottavo giorno anzicchè aggiungere 60 gr dovete metterne 80 gr e fare riposare il composto 48 ore.
Ripete quest’ultima operazione per il giorno 10, poi se volete aggiungete dell’acqua di rose e fate riposare per 4 giorni. A questo punto prendete la frutta e fatela asciugare all’aria aperta coperta da un telo, per i primi giorni però il telo non deve poggiare sulla frutta.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servono in tutto 16 giorni ma vedrete che ne varrà la pena.
[/consigli]