[introduzione]
La ricetta degli gnocchi alle vongole è davvero squisita! Un primo piatto a base di gnocchi e frutti di mare che vi inebrierà con il suo intenso sapore di mare. Gli gnocchi con vongole e pomodorini fanno subito festa, sono un piatto adatto ad un pranzo o a una cena in compagnia ed hanno il vantaggio di poter essere realizzati in modo semplice e veloce. Ingrediente indispensabile: le vongole veraci fresche che conferiranno alla preparazione un sapore ed un profumo inconfodibile. Allore se volete stupire i vostri ospiti, mettetevi ai fornelli e seguite la nostra ricetta per cucinare dei gustosi gnocchetti alle vongole!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- 400g di gnocchi
- 1kg di vongole
- 2 spicchi di aglio
- 150g di pomodorini
- 1 peperoncino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Per prima cosa lasciate spurgare le vongole: riponetele in una ciotola capiente con acqua a temperatura ambiente e sale grosso e lasciatele in ammollo per un paio d’ore. In questo modo le vongole espelleranno tutte le impurità ed eventuali residui di sabbia che potrebbero rovinarvi il piatto.
- Trascorso il tempo necessario, sciacquate le vongole sotto abbondante acqua corrente fredda.
- In una casseruola fate soffriggere leggermente uno spicchio d’aglio e mezzo peperoncino e poi aggiungete le vongole e qualche fogliolina di prezzemolo.
- A questo punto sfumate con il mezzo bicchiere di vino bianco e quando l’alcool sarà completamente evaporato, coprite le vongole con un coperchio. In 2/3 minuti le vongole si apriranno, quindi spegnete il fuoco. Non fate cuocere troppo i frutti di mare che altrimenti diventeranno secchi e gommosi.
- Lasciate leggermente raffreddare, poi procedete a prelevare le vongole dal loro guscio e mettetele da parte. Lasciate qualche vongola intera per la decorazione del piatto.
- Ora filtrate il sugo delle vongole in un recipiente a parte, vi servirà per insaporire i pomodorini. Passatelo in un colino ricoperto di carta assorbente o, meglio ancora, da un canovaccio sottile di cotone che lascerà passare l’acqua delle vongole e tratterrà eventuali impurità.
- A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e nel frattempo dedicatevi alla prepaparazione del sugo.
- Lavate i pomodorini accuratamente sotto acqua corrente e poi tagliateli a metà.
- In una padella soffriggete in olio extravergine di oliva l’aglio e l’altro mezzo peperoncino. Noi vi suggeriamo di lasciarli interi, così da poterli eliminare una volta soffritti. Tuttavia, se amate i sapori più forti, potete tritare finemente aglio e peperoncino e poi soffriggerli, lasciandoli nel sugo.
- Aggiungete in padella i pomodorini tagliati a metà, salateli (poco perché le vongole rilasciano sapidità), e saltateli a fuoco vivace per pochi minuti.
- Aggiungete l’acqua filtrata delle vongole in padella e lasciate restringere leggermente il sugo.
- Quando l’acqua raggiungerà il bollore, immergetevi gli gnocchi. Dopo circa 3 minuti gli gnocchi verranno a galla: vorrà dire che sono cotti, quindi scolateli ed aggiungeteli nella padella con i pomodorini. Potete aquistare tranquillamente gli gnocchi già fatti, ma se avete un po’ di tempo a disposizione realizzate gli gnocchi di patate fatti in casa.
- Aggiungete in padella anche le vongole che avevate messo da parte e saltate gli gnocchi in padella con il sugo di vongole e pomodorini per un paio di minuti.
- Quando i sapori si saranno amalgamati, spegnete il fuoco e servite gli gnocchi alle vongole ben caldi con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite gli gnocchi con vongole e pomodorini ancora fumanti, magari con un poco di peperoncino fresco tritato finemente.
Varianti
Quello tra gnocchi e vongole è sicuramente un abbinamento riuscito che può essere declinato in diverse varianti. Ad esempio, cucinando gli gnocchi con vongole e cozze conferirete al vostro piatto un sapore ancora più inteso di mare. Invece, se volete osare, preparate gli gnocchi con vongole e porcini: si tratta di un accostamento insolito ma ben bilanciato, assolutamente da provare!
Conservazione
Gli gnocchi alle vongole vanno cucinati e consumati al momento e non si prestano ad essere conservati.
Vini da abbinare
In abbinamento a questo primo piatto di pesce vi suggeriamo un vino bianco leggero, come un Alcamo Ansonica Doc. di Sicilia.
Photo by Carol O’Connor / CC BY
[/consigli]