[introduzione][galleria id=”203″]La salsa guacamole è una delle preparazioni più famose della cucina messicana, vi dico sin da ora che è molto calorica quindi se siete a dieta è bene starci alla larga. La salsa guacamole la trovate in tutti i ristoranti messicani ma la potete anche fare voi in casa, vi basteranno degli avocado maturi e di ottima qualità e un limone non trattato, dato che la ricetta è a crudo, se tutti gli ingredienti fossero bio sarebbe anche meglio proprio perchè non c’è nessuna cottura. Se volete fare una festa o una cena a tema messicano, ecco qui il piatto principe della cucina messicana!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Peperoncino: 1
- Avocado: 2
- Cipollotti: 2
- Limone: 1 cucchiaino di scorza
- Limone: il succo
- Paprica dolce in polvere
- Sale
- Pepe
- Pomodori: 1
- Prezzemolo: 1 ciuffetto
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco come fare la famosa salsa guacamole in casa!
- Sbucciate l’avocado, tagliatelo a metà e togliete in nocciolo, poi tagliate la polpa a pezzettini. Mettete nel mixer l’avocado a pezzetti, i cipollotti a rondelle e il prezzemolo, frullate bene fino ad avere una crema liscia e omogenea.
- Aggiungete il succo di limone, la scorza di limone, il peperoncino, sale, pepe e paprica e frullate per un minuto.
- Servite la salsa guacamole in una ciotolina e decorate con pezzettini di pomodoro.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite il guacamole con tacos, grissini, verdure crude o pesce lessato.
Guacamole con il Bimby
Ingredienti: 2 avocado maturi, 2 cipollotti, 1 peperoncino rosso o verde fresco, 1 spicchio d’aglio, 2 pomodori, coriandolo fresco, 2 lime, pepe di Cayenne, sale.
Preparazione: Lavate i pomodori e lessateli per 2 minuti in acqua bollente, poi pelateli mentre sono caldi in modo che la pellicina venga via senza difficoltà. Prendete il vostro Bimby e nel boccale mettete la polpa di avocado tagliata a pezzettoni e il succo di un lime e mezzo, impostate 30 sec. e vel 7/8. Nel frattempo pulite i cipollotti e tagliateli a fettine sottili. Unite cipollotti e pomodori a pezzetti alla crema di avocado e aggiungete il peperoncino tritato (e senza semi), l’aglio tritato, sale, pepe di Cayenne e coriandolo. Mescolate per 10 sec. a vel 2 e poi trasferite la salsa guacamole in una ciotola, tenetela in frigorifero fino al momento di servire.
Nachos & Guacamole
Ingredienti: 250 gr di farina di mais precotta, 250 ml di acqua, 1 cucchiaino di sale, 100 ml di olio di semi di arachidi.
Preparazione: Prendete una ciotola e mettete dentro la farina, poi aggiungete l’acqua in cui avrete sciolto il sale, impastate bene fino ad avere un composto omogeneo e compatto, avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare per 30 minuti. Dividete il composto in 8 palline e poi stendetele con il mattarello, dategli una forma rotonda e poi tagliate tanti spicchietti. Friggete i nachos in una padella antiaderente con l’olio di semi di arachidi ben caldo. Scolate i nachos sulla carta da cucina e serviteli. I nachos sono perfetti per accompagnare la guacamole.
Foto di bookgrl[/consigli]