[introduzione]
La ricetta dell’insalata di tonno, fagioli e cipolla è perfetta per un pranzo veloce. Per preparare una bella insalata di tonno, fagioli e cipolla sono necessari solo pochi minuti e possiamo considerarlo un piatto unico, capace di saziare e di darci le energie per continuare la giornata. Nella scelta degli ingredienti possiamo sbizzarrirci selezionando anche alcuni prodotti più particolari (tonno, fagioli e cipolla rossa di Tropea, ad esempio, per rendere il piatto ancora più saporito) o meno calorici (scegliendo il tonno al naturale invece di quello sott’olio).
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Tonno all’olio in scatola: 4 lattine da 80 gr
- Fagioli cannellini in scatola: 500 gr
- Cipolle: 4
- Sale: Q.B.
- Pepe: Q.B.
- Olio EVO: Q.B.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Il primo passo per la preparazione della ricetta del tonno con fagioli e cipolla è quello di tagliere le cipolle. Per prima cosa pulirle e poi affettarle tagliando dei pezzettini sottili, più semplici da amalgamare nell’insalata.
- Riporre le cipolle affettate in una ciotola e unire i fagioli dopo averli privati dell’acqua in cui vengono conservati in scatola.
- A questo punto scolate il tonno, togliendo l’olio in eccesso dalla lattina.
- Unite il tonno a pezzetti alle cipolle e ai fagioli e iniziate a mescolare per creare un piatto ben amalgamato.
- A questo punto prendete il limone, lavatelo e arricchite il gusto della vostra insalata di tonno fagioli e cipolla con il succo di metà limone spremuto.
- Aggiungete il pepe nero e poco sale, regolandolo meglio dopo l’assaggio. I fagioli in scatola e il tonno sono, infatti, già salati e un quantitativo eccessivo di sale potrebbe rovinare la vostra insalata.
- Mettere quindi un filo d’olio per completare la combinazione di sapori.
- Adesso l’insalata è pronta e potrà essere servita.
[/preparazione]
[consigli]
Basterà metterla in frigo per un paio d’ore per avere un piatto unico fresco. Si tratta di un piatto unico con un buon potere saziante, ma se lo si vuole potrà essere accompagnato da crostini o da un paio di fette di pane integrale. Se volete consumare l’insalata di tonno, fagioli e cipolla durante una dieta allora scegliete il tonno al naturale, conservato in acqua. Anche in questo caso lasciate sgocciolare la lattina. La vostra insalata di tonno, fagioli e cipolla può avere meno calorie se scegliete il tonno più leggero. Come già detto l’insalata di tonno, fagioli e cipolla non fa ingrassare, ma i condimenti eccessivi invece si, per cui fate attenzione a non esagerare con sale o olio.
La decorazione può essere fatta con delle sottili fette di limone o con dei pomodori.
Varianti
A questa ricetta possono essere applicate diverse varianti. Non a tutti, infatti, è gradita la cipolla. In questo caso possiamo trasformare questa insalata in una versione sicuramente apprezzata da tutti: tonno, fagioli, cipolla e pomodoro oppure possiamo preparare un’insalata di fagioli tonno e pomodorini o ancora sostituire o aggiungere al pomodoro le patate. Perchè non aggiungere anche qualche oliva? In ogni caso il risultato sarà fresco e ottimale.
Vini da abbinare
Non ci sono particolari consigli sui vini da abbinare. Trattandosi di un piatto freddo ed estivo è consigliato consumarlo con un vino bianco fresco e leggero.
Conservazione
L’insalata può essere preparata e consumata al momento, tenuta in frigorifero per qualche ora o per un giorno.
Foto di Wei-Duan Woo
[/consigli]