Irish Coffee

[introduzione]L’Irish coffee o caffè irlandese è una preparazione tipica della tradizione irlandese, si tratta di caffè caldo e zuccherato corretto con Whisky irlandese e crema irlandese, quest’ultima non è facile da reperire in Italia e può essere sostituita con la panna. Nella ricetta tradizionale all’Irish Coffee vengono aggiunte due spezie: la noce moscata e la cannella, la prima da un sapore piuttosto intenso e non piace a tutti, quindi potreste sostituirla con il cacao amaro. L’Irish Coffee è stato inventato nel 1942 nella cittadina di Foynes, dove veniva servito nel bar dell’aeroporto per riscaldare i passeggeri reduci dalle traversate trans-atlantiche.


[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Caffè forte: 125 ml
  • Crema irlandese: 70 ml
  • Whisky irlandese: 35 ml
  • cannella
  • noce moscata
  • Zucchero di canna: 2 cucchiaini

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Ecco la ricetta per il vero Irish Coffee irlandese.

  1. Preparate il caffè forte con la moka. Prendete un bicchiere molto resistente al calore e mettete dentro lo zucchero di canna e il caffè bollente, mescolate rapidamente per far sciogliere lo zucchero.

  2. Aggiungete la crema irlandese ed il Whisky irlandese e mescolate. Completate con una spruzzata di noce moscata e di cannella.

  3. Se volete esagerare aggiungete una spruzzatina di panna montata spray, non è assolutamente prevista dagli irlandesi ma ci sta proprio bene!

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

La crema irlandese la potete sostuituire con la panna fresca non montata e la noce moscata con il cacao amaro.
 

Foto di Shyripa Alexandr / Shutterstock.com

[/consigli]

Gestione cookie