Se siete alla ricerca di un primo piatto dal gusto leggero, le lasagne di asparagi e salmone fanno al caso vostro. È un primo piatto semplice da preparare in cui il gusto pungente degli asparagi si combina alla perfezione con la freschezza del salmone. Come ogni lasagna che si rispetti, anche questo piatto è strutturato alternando strati di pasta con asparagi e salmone, il tutto impreziosito dal sapore della besciamella. Per la realizzazione di questo piatto vi consigliamo di acquistare il salmone al naturale e gli asparagi freschi. È una ricetta che potete preparare in qualsiasi occasione: una festa, una ricorrenza speciale oppure per un semplice pranzo domenicale da passare in famiglia.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Sfoglia all’uovo per le lasagne: 250 gr
- Parmigiano: 30 gr
- Sale: q.b
- Noce di burro: 1
- Asparagi: 10
- Salmone al naturale: 200 gr
- Besciamella da 500 ml: 1 confezione
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Per preparare le lasagne di asparagi e salmone, la prima cosa da fare è pulire gli asparagi per bene: togliete la parte finale più dura e lavateli con acqua corrente.
- Per cuocere gli asparagi: fate bollire dell’acqua, salatela e cuocete gli asparagi per qualche minuto. Una volta pronti, scolateli e asciugateli.
- Tagliate gli asparagi a pezzettini e uniteli alla besciamella. Mescolate bene il tutto in modo da distribuire le verdure in maniera uniforme.
- Imburrate una pirofila o una teglia e disponete qualche cucchiaio di besciamella sul fondo. Ora adagiate nella pirofila uno strato di sfoglia e versate qualche altro cucchiaio di besciamella.
- Ora sbriciolate finemente il salmone e distribuitelo sullo strato si sfoglia. Continuate in questo modo fino a finire le sfoglie e coprite con uno strato di besciamella.
- In superficie sbriciolate ancora del salmone e coprite con del parmigiano. Ora potete procedere alla cottura del piatto.
- Fate cuocere le lasagne al forno per circa 20 minuti a duecento gradi. Non appena saranno pronte sfornatele, lasciate intiepidire per qualche secondo e servite in tavola.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se avanzano, conservate le lasagne in una teglia e coprite con della pellicola o con della carta argentata. Conservate in frigo e il giorno seguente riscaldatele in forno per qualche minuto.
Varianti
Il salmone è un tipo di pesce dal sapore particolare che si sposa bene con altri tipi di prodotti ittici come i crostacei. Per questo vi consigliamo di provare due varianti: una con le mazzancolle e l’altra con i gamberetti. Le lasagne di asparagi, salmone e mazzancolle sono perfette da servire ad una cena formale; le lasagne di asparagi, salmone e gamberetti sono un classico primo piatto della domenica, amatissimo dai bambini.
Se preferite aggiungere altra verdura a questa ricetta, vi invitiamo a provare la lasagna di asparagi, salmone e fiori di zucca: l’aggiunta dei fiori di zucca renderà il piatto ancora più goloso e darà una nota dolce.
[/consigli]