[introduzione]
I marshmallows sono quei caratteristici e morbidi cilindri di zucchero colorato che appartengono alla tradizione americana. Quante volte li avete visti infilzati su uno stecchino e sciolti davanti a un fuoco nei film americani? Prepararli in casa non è semplice, ma per decorare una torta speciale potete pensare di farli seguendo attentamente queste indicazioni. Potete usare un pizzico di essenza di vaniglia per renderli più gustosi e del colorante per renderli allegri e colorati.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Zucchero: 500 gr
- Acqua: 3,5 dl
- Glucosio: 1 cucchiaio
- Gelatina: 30 gr
- Albumi: 2
- Olio: 1 filo
- Zucchero a velo: q.b.
- Maizena: un pugno
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Fate sciogliere lo zucchero con il glucosio in 2 dl d’acqua a fuoco moderato, mescolando in continuazione, poi portate lo sciroppo ad ebollizione, senza più mescolare, alzate il fuoco e cuocetelo fino a 120°C. Mettete la gelatina a mollo nell’acqua rimasta per 5-10 minuti e poi fatela sciogliere piano piano.
- Mescolate lo sciroppo con la gelatina sciolta e, sbattendo in continuazione con la frusta, versatelo poco a poco sopra gli albumi. Continuate a sbattere finché il composto diventerà una massa densa, bianca e opaca, che manterrà la forma. Ungete leggermente d’olio una teglia 30x30x3, e spolverizzatela con zucchero a velo e maizena mescolati in parti uguali.
- Versatevi il composto, appiattitelo e lisciatelo con una spatola e lasciatelo rassodare per varie ore. Consiglio tutta la notte. Fate scorrere un coltello lungo i bordi. Cospargete di zucchero a velo un piano di lavoro e sformatevi sopra il marshmallow. Copritelo con uno spesso strato di zucchero a velo e lasciatelo riposare ancora un’ora, in modo che si asciughi e lo zucchero formi una crosticina. Poi tagliatelo.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Tagliatelo con un coltello unto d’olio.
[/consigli]