Mele stregate caramellate di Halloween

Le mele stregate caramellate di Halloween è un dolce che non può assolutamente mancare sulle tavole per la notte più lunga dell’anno, è una ricetta deliziosa e molto amata soprattutto dai più piccoli. Prepararle è molto semplice e, con un po’ di pazienza, si raggiunge un risultato ottimo sia per il palato che per la vista: morbido caramello scivola deliziosamente sulla mela e, con l’aiuto di un termometro da cucina e del colorante rosso, si avranno delle mele di Halloween perfette, proprio come quelle stregate di Biancaneve.

Ingredienti

  • Mele: 8
  • Acqua: 200 ml
  • Cannella: ½ cucchiaino
  • Chiodi di garofano: 4
  • Miele: 50 gr
  • Zucchero: 500 gr
  • Colorante alimentare rosso: q.b.
  • Vanillina: 1 bustina

Ricetta e preparazione

  1. Lavate accuratamente le mele, asciugatele per bene, togliete il picciolo e sovrapponete sopra ogni mela un robusto stecco di legno, quelli usati solitamente per gli spiedini, o, in alternativa, usate stecchi alimentari di plastica.
  2. In un piccolo tegame stretto e dal fondo spesso preparate il caramello mettendo 200 ml di acqua tiepida con lo zucchero, fatelo sciogliere a fiamma bassa e aggiungete poco alla volta il miele.
  3. Ponete all’interno del tegame un termometro alimentare e, quando la temperatura sarà arrivata a 100°, aggiungete il colorante rosso, la cannella e i chiodi di garofano. Mescolate continuamente e lasciate bollire a fuoco moderato fino a che la temperatura raggiunge i 150°.
  4. Togliete il pentolino dal fuoco e, inclinandolo leggermente, eliminate i chiodi di garofano. Immergete una alla volta le mele nel caramello ottenuto facendole roteare per coprire bene tutta la superficie. Fatele sgocciolare sopra al pentolino per evitare che si creino strati in eccesso di caramello e poi adagiate le mele su un vassoio ricoperto di carta da forno.
  5. Lasciate che il caramello si asciughi bene, fate raffreddare e servite.

Consigli

Se non volete usare il colorante, vi basta scegliere delle mele già rosse e, se preferite, aggiungere un po’ di alchermes, liquore dal colore rosso intenso che regala un tocco in più. Se invece durante la preparazione del caramello la consistenza è diventata solida, rimettete immediatamnte il pentolino sul fuoco e fate sciogliere di nuovo, non ne sarà alterata né la compattezza né il sapore.

Gestione cookie