Orata al forno, la ricetta veloce che piacerà anche ai più piccoli

L’orata al forno è un secondo piatto delizioso e facile da preparare. Si tratta di un secondo di pesce che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, ideale da portare in tavola anche ai piccoli di casa.

L’orata è infatti un pesce delicato e dalla polpa molto saporita che viene esaltato da una preparazione semplice come questa. Ecco, quindi, la ricetta per poter servire una pietanza semplice ma d’effetto!

Come preparare l’orata al forno con pomodorini per tutta la famiglia

Puoi arricchire la tua orata al forno anche con l’aggiunta di un contorno di patate, sarà un piatto completo che i bambini (e non solo) divoreranno!

piatto di orata
Come preparare l’orata al forno con pomodorini per tutta la famiglia – Pourfemme.it

In alternativa puoi sempre preparare l’orata al forno semplice senza l’aggiunta di alcun ingrediente. Ti basterà preparare una semplice marinatura, infornarla e cuocerla. Sicuramente i filetti di orata, se conditi con pomodorini o altri ingredienti, verranno più apprezzati dagli altri membri della famiglia!

Ingredienti

  • 1 kg di orata (circa 4 pezzi)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150 gr di pomodorini ciliegino
  • 2 cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di capperi sotto sale
  • 1 limone
  • timo
  • pepe
  • sale
  • prezzemolo

Procedimento

  1. Lavare e pulire le orate. Se non sai come fare non perdere la nostra guida in cui ti spieghiamo passo dopo passo come pulire l’orata.
  2. In una ciotola abbastanza capiente unisci l’olio extra vergine di oliva con il succo di un limone, il timo, il pepe, il sale e il ciuffo di prezzemolo tritato. Mescola con una forchetta.
  3. Immergi l’orata all’interno della marinatura e lascia così per circa 15 – 20 minuti.
  4. Nel frattempo lava i pomodorini sotto acqua corrente, poi tagliali a metà o in quattro spicchi.
  5. Ricopri una teglia con della carta forno e posizionaci sopra l’orata marinata, lo spicchio d’aglio e i pomodorini.
  6. Fai un altro giro d’olio extra vergine di oliva e aggiusta di sale.
  7. Unisci i capperi che avrai precedentemente sciacquato sotto l’acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale e inforna a 200 gradi per circa 30 minuti.
  8. Sforna l’orata e porta in tavola il tuo secondo di pesce saporito con i pomodorini!

Puoi anche aggiungere delle olive o altri ingredienti per rendere la tua orata più sfiziosa. L’importante è creare il giusto mix di abbinamenti così da invogliare anche i bambini a mangiare questo secondo di pesce nutriente da leccarsi i baffi!

Puoi anche preparare l’orata al forno per il tuo pranzo di Natale: un piatto economico, semplice che ti farà fare un figurone!

Gestione cookie