[introduzione]
I panzerotti al forno ripieni di spinaci sono una buonissima ricetta alternativa. Delicati e facili da preparare, bisogna che siano di piccole dimensioni di modo da poter essere gustati meglio. Essendo piccoli di natura sarà così più facile gustarne una maggiore quantità e soprattutto in questa maniera possono essere serviti, oltre che come secondo anche come antipasto oppure come spuntino per i più piccoli che adorano il salato. Una variante dei classici panzerotti ripieni di mozzarella e pomodoro che sicuramente saranno graditi dai vostri ospiti.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Farina: 150 gr
- Burro: q.b.
- Uova: 3
- Latte: ½ l
- Olio: 1 cucchiaio
- Spinaci: 500 gr
- Ricotta: 400 gr
- Parmigiano: q.b.
- Sale: q.b.
- Noce moscata: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Preparate il ripieno unendo agli spinaci lessati la ricotta, 2 manciate di formaggio grattugiato, la noce moscata, il sale e amalgamate bene gli ingredienti.
Mescolate in una ciotola la farina, il latte, le uova sbattute, l’olio e il sale. Sciogliete una noce di burro in una padella di 20 cm circa e versatevi un mestolo di pastella. Cuocete per un attimo, voltate la frittatina e, appena colorita, fatela scivolare su un piatto e ricominciate con un altro mestolo, fino a ottenere una dozzina di frittatine. Disponetele su un tagliere, mettete un poco di ripieno su ognuna e arrotolatele.
Tagliate dei tronchetti della lunghezza di due dita circa e sistemateli in piedi in una pirofila imburrata. Cospargete la superficie con fiocchetti di burro e grana, infornate per una decina di minuti e servite.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servire caldi.
[/consigli]