[introduzione][galleria id=”703″]La parmigiana è un secondo piatto gustoso, molto apprezzato soprattutto d’estate. La tradizionale ricetta campana vede come ingrediente base le melanzane. Noi, invece, vi proponiamo la variante con le zucchine, molto saporita e indicata per gli amanti di questo ortaggio. Un piatto del genere può benissimo essere servito sia a pranzo che a cena e date le sue proprietà nutrizionali può fare anche da piatto unico. Inoltre è particolarmente indicato per la stagione estiva, perchè le zucchine sono ricche di acqua, oltre che di sostanze nutritive e perciò possono rigenerarci.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Zucchine: 800 gr
- Mozzarella: 1
- Olio: 100 dl
- Pelati: 400 gr
- Aglio: 2 spicchi
- Basilico
- Olio per friggere: 100 dl
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Parmigiano: 50 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite bene i passaggi e vedrete che è molto semplice.
Preparate il sugo. Sbucciate l’aglio e mettetelo a rosolare in una padella con l’olio. Fate rosolare bene, unite i pomodori pelati, qualche foglia di basilico, salate, pepate e fate addensare il sugo a fuoco lento.
Intanto lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette per lungo. Fatele friggere in olio bollente.
Ungete con olio di oliva una pirofila, coprite il fondo con un primo strato di zucchine, fatevi sopra un secondo strato di sugo con qualche foglia di basilico e dadini di mozzarella. Cospargete di parmigiano e formate altri strati. Infornate per circa 25 minuti a 180 gradi.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Levate dal forno, fate riposare per qualche minuto, prima di servirla in tavola nello stesso recipiente di cottura.
La variante bianca
Ancora più light e gustosa la parmigiana bianca di zucchine. Le zucchine si grigliano e poi si cospargono di pangrattato. Quindi con esse si ricopre il fondo di una pirofila imburrata. A ogni strato si sovrappongono delle fettine di provola e del prosciutto cotto. Poi lo strato si ricopre con un composto fatto di parmigiano sbattuto, uova, sale e pepe. E così via. Otterrete un secondo piatto light, delicato e anche buonissimo. Ovviamente da qui potete pensare anche alla versione vegetariana con solo formaggio all’interno, eliminando il prosciutto cotto.
Le zucchine, una verdura davvero light
E’ risaputo che le zucchine siano light, ma il perchè lo sanno in pochi. Facile! Il loro contenuto è per il 95% costituito da acqua. Inoltre contengono molte vitamine e hanno una grande importanza nella prevenzione dei tumori. Fin dall’antichità si usava mangiarle per rilassare la mente, mentre è risaputo che favoriscono l’abbronzatura per la grande quantità di vitamina A che le costituisce. Perciò sono un mantra per l’estate, tutto da utilizzare!
[/consigli]