[introduzione]
Chi non conosce la ricetta dei piselli saltati con pancetta? Il contorno di piselli e pancetta è ideale per accompagnare secondi di carne, si prepara in modo molto semplice e in breve tempo. Può sostituire il classico contorno a base di patate e rendere i nostri piatti più colorati. Per la preparazione dei piselli saltati con pancetta potete utilizzare i piselli surgelati, molto più semplici da trovare in qualunque periodo dell’anno rispetto a quelli freschi.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Piselli: 500 gr
- Pancetta affumicata: 50 gr
- Cipolla: mezza
- Olio EVO: Q.B.
- Sale: Q.B.
- Pepe: Q.B.
- Acqua:un bicchiere
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Dividere la cipolla a metà e continuare a tagliare la metà necessaria per la preparazione della ricetta a pezzettini.
- Scaldare l’olio in una padella e, appena caldo, aggiungere i cubetti di cipolla da far appassire.
- Quando la cipolla si sarà ammorbidita aggiungere la pancetta, i piselli ancora surgelati e un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente.
- Coprire con un coperchio dopo aver messo un po’ di sale e lasciare cuocere a fiamma moderata per mezz’ora circa.
- Di tanto in tanto mescolare con un cucchiaio di legno e, se necessario, aggiungere un po’ d’acqua.
- Quando il contorno di piselli e pancetta sarà quasi pronto, togliere il coperchio, aggiungere una spolverata di pepe, far amalgamare il tutto e spegnere il fuoco.
[/preparazione]
[consigli]
La preparazione del contorno di piselli e pancetta nella pentola a pressione è ancora più veloce, ma la classica preparazione nella padella, in ogni caso, non vi ruberà troppo tempo. Se non amate la cipolla potete cucinare piselli e pancetta senza cipolla , il risultato sarà meno gustoso ma altrettanto buono se scegliete la pancetta dolce invece di quella affumicata.
Un consiglio in più per rendere la ricetta dei piselli con pancetta ancora più adatta alle cene lastminute? Utilizzate i piselli già pronti. Se vi siete spesso chiesti come cucinare i piselli in scatola come contorno, questa ricetta fa di certo al caso vostro. Con i piselli già pronti basterà soltanto far cuocere la pancetta e amalgamare il tutto per un paio di minuti.
Varianti
Altro consiglio utile è quello di preparare i piselli saltati con pancetta anche come condimento per i vostri primi piatti. Mai mangiata la pasta con piselli e pancetta? Assolutamente da provare!
Per chi non teme le calorie e ama le ricette un po’ più american style, invece, una buona alternativa è quella dei piselli con pancetta e uova, magari per un bruch della Domenica.
Foto di Mochachocolata Rita
[/consigli]