[introduzione]
Le polpette di soia vegane sono una ricetta semplice e gustosa da preparare. Ovviamente, nella preparazione manca l’uovo che viene sostituito con l’aggiunta delle patate che amalgameranno i vari ingredienti. Se preferite potete personalizzare le vostre polpette aggiungendo all’impasto spezie, erbe aromatiche e verdure già cotte tagliate a pezzetti. Se preferite potete anche utilizzare questo impasto anche per realizzare dei deliziosi burger vegan. In questo caso è sufficiente conferire la classica forma rotonda e schiacciata.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Fiocchi di soia: 1 bicchiere
- Patate: 1 media
- Erbe aromatiche o spezie a scelta: q.b.
- Olio extravergine di oliva: q.b.
- Sale: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Bollite i fiocchi di soia per circa 7-10 minuti, lasciateli raffreddare e poi strizzateli per bene utilizzando un canovaccio da cucina. Dovrete eliminare quanto più acqua possibile. Mette a cuocere in acqua bollente anche la patata tagliata a pezzi per circa 7-10 minuti. Schiacciate la patate con un schiacciapatate e versate in una ciotola abbastanza capiente.
Aggiungete i fiocchi di soia, un pizzico di sale, erbe aromatiche a scelta e spezie. Con l’impasto ottenuto formate le classiche polpette e impanatele in un po’ di pangrattato o di farina di mais. Infine, cuocetele in padella con un po’ di olio.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se l’impasto dovesse risultare troppo molle è sufficiente aggiungere un po’ di pangrattato in modo da raggiungere la consistenza desiderata. All’impasto delle polpette potete anche aggiungere spezie a scelta o verdure già cotte tagliate a pezzetti.
Foto di Kelly Garbato[/consigli]