La quiche di asparagi con il Bimby è una ricetta gustosa e facile da preparare. Questa è una ricetta adatta a questo periodo perché è molto facile trovare gli asparagi freschi dal vostro fruttivendolo di fiducia, in caso contrario potete utilizzare anche gli asparagi surgelati ma ovviamente il risultato sarà leggermente differente per quanto riguarda il sapore. Per questo secondo piatto, che può essere servito anche come contorno, vi serve una dose di pasta brisè, che potete comprare o meglio ancora preparare prima di cominciare. Se avete a disposizione il Bimby gli step da fare per preparare l’impasto sono semplici e veloci; basta impastare 200 gr di farina, 100 gr di burro, un pizzico di sale e ½ misurino di latte.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Asparagi: 700 gr
- Pasta Brisè: 1 dose
- Burro: 50 gr
- Formaggio bianco: 100 gr
- Grana padano: ½ mis
- Panna: 1 mis
- Latte: 1 mis
- Uova: 2
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Per preparare questa deliziosa quiche di asparagi con il Bimby dovete innanzitutto foderare il bordo di una teglia da forno con la pasta brisè che avete comprato o preparato precedentemente.
- Nel frattempo lavate gli asparagi con l’acqua corrente in modo da pulirli per bene.
- Ora potete far lessare gli asparagi e in seguito insaporirli in una padella con del burro.
- Mettere nel boccale del Bimby il formaggio e fatelo tritare per 5 secondi a velocità 2. Una volta tritato sistemarlo nella teglia sopra la pasta brisè.
- Ora passate a mettere le uova nel boccale del Bimby ed aggiungetevi panna, latte e grana padano. Aggiustate di sale e pepe e fate lavorare per circa 5 secondi a velocità 2.
- Disponete ora gli asparagi a raggiera nella pasta brisè precedentemente preparata e versatevi sopra il composto che avete preparato servendovi del Bimby.
- Passate a cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
- Impiattate e servite in tavola questa torta salata che vi farà fare un figurone davanti ai vostri commensali.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Questo è un piatto che va servito caldo, quindi vi consigliamo di impiattarlo non appena l’avrete tolto dalla teglia in cui è stato cotto.
Varianti
Questa torta salata agli asparagi con il Bimby ammette numerose varianti, potete sbizzarrirvi combinando gli asparagi agli alimenti che più preferite. Tra le varie ricette vi consigliamo di provare la quiche di asparagi e ricotta con il Bimby: versando la ricotta sugli asparagi, il risultato è un piatto molto più cremoso e dal sapore intenso.
Foto di ilaria
[/consigli]