Saltimbocca alla romana

[introduzione][galleria id=”1309″]
La ricetta dei saltimbocca alla romana è tipica della gastronomia laziale, più precisamente di Roma. Nella Capitale, infatti, è il piatto tradizionalmente servito nelle occasioni più diverse, lo troviamo sulle tavole importanti delle feste, ma anche come pasto per tutti i giorni. In pratica i saltimbocca sono ideali per qualsiasi occasione. Si tratta di un secondo piatto a base di carne di vitello, ed è davvero gustoso perchè arricchito dai sapori del prosciutto crudo e della salvia. La ricetta dei saltimbocca alla romana è ideale per quanti vogliono preparare un piatto veloce, da accompagnare anche, seguendo la fantasia, con patate al forno o magari un misto di verdure.


[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Vitello: otto fettine
  • Prosciutto crudo: 200 grammi
  • Burro: 40 grammi
  • Salvia: otto foglie
  • Sale: qb
  • Pepe: qb
  • Farina: 2 cucchiai
  • Vino bianco secco: 200 ml

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

  1. Preparate le fettine di vitello che dovranno essere tagliate fine, e battetele con cura.
  2. Adagiate su ogni fetta di carne una fettina di prosciutto crudo e una foglia di salvia. Fermate il tutto con uno stuzzicadente.
  3. Mettete a sciogliere del burro in una padella antiaderente e capiente, quindi adagiate ogni fettina su poca farina (evitando il lato dove c’è il prosciutto), e mettete nella padella dal lato del prosciutto.
  4. Quindi fate dorare, salate e aggiungete del pepe a piacere. Lasciate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto e girate. Sfumate con un filo di vino bianco.
  5. Una volta pronti disponeteli in un piatto e unite al fondo di cottura una noce di burro e un filo di acqua.
  6. A burro sciolto bagnate la carne con la salsa ottenuta e servite i saltimbocca ben caldi.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

I saltimbocca alla romana sono ottimi serviti con un contorno di verdure, crude, bollite, o anche grigliate. Potete cucinare queste fettine di carne magra di vitello (state attente al taglio, quando andate dal macellaio) anche dandogli una forma arrotolata, come se fossero degli involtini.

[/consigli]

Gestione cookie