[introduzione]
Un primo piatto davvero indimenticabile da preparare come deliziosa ricetta di Halloween sono questi fantastici strozzapreti infernali. Il formato particolare della pasta e il peperoncino possono contribuire a rendere particolarmente “succulento” il pasto. Un primo piatto per adulti, magari per una cena a tema.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Pasta: 400 gr
- Peperoncino: 3
- Pangrattato: 50 gr
- Olio: ½ bicchiere
- Pomodori: 200 gr
- Aglio: 1 spicchio
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Per prima cosa preparate il sugo: fate soffriggere l’aglio in una padella con l’olio; quindi aggiungete i pomodorini a pezzetti ed i peperoncini interi e lasciate cuocere il tutto a fiamma moderata per almeno 15 minuti, fino ad ottenere un bel sughetto denso.
Nel frattempo fate cuocere gli strozzapreti in una pentola d’acqua salata e scolateli al dente. ?A questo punto, mettete gli strozzapreti nella padella con il sugo.
Fate saltare il tutto per due minuti aggiungendo anche il pane grattugiato.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servire ben caldi in un piatto a tema, per una deliziosa cena del terrore che potete preparare per degli ospiti particolarmente paurosi.
Per chi non mangia piccante
Per chi non mangia piccante ecco una ricetta alternativa di strozzapreti invernali, questa volta, una consontante che fa la differnza. Il colore è sempre il rosso, però stavolta è quello del radicchio e del prosciutto crudo. Ecco gli ingredienti: 250 gr strozzapreti, 1 cespo di radicchio rosso, 10 noci, 100 gr prosciutto crudo, 100 gr montasio grattugiato, olio, sale, pepe. Per la preparazione: pulite il radicchio e lavatelo, poi tagliatelo a listarelle molto sottili. A parte, riducete a pezzetti anche il prosciutto e rompete le noci, quindi tritate grossolanamente i gherigli. Mettete sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta. Quando è pronta, salate e buttateci gli strozzapreti. Nel frattempo prendete una padella e fateci scaldare un filo di olio evo. Appena caldo, versateci il radicchio, poi dopo un paio di minuti il prosciutto e infine i gherigli di noci. Salate e pepate quanto basta. Quando la pasta è cotta, salvate 3 cucchiai di acqua di cottura e aggiungeteli al radicchio-prosciutto-noci in padella, quindi scolate la pasta e fatela saltare in padella con gli altri ingredienti per qualche minuto. Aggiungete il montasio grattugiato e servite subito.
[/consigli]