Uno dei classici per la festa del papà è certamente la torta a forma di cravatta. Questa ricetta è veramente semplicissima, quindi perfetta anche per chi non è esperto di dolci e cake design. Per realizzare la torta cravatta in poco tempo potete utilizzare un pan di Spagna già pronto oppure realizzarlo con la nostra ricetta. In questo caso vi consigliamo di prepararlo almeno il giorno prima, per poi tagliarlo e farcirlo solamente il giorno successivo. Sicuramente il papà sarà entusiasta di ricevere una torta così bella e originale il 19 marzo! Ovviamente, essendo a forma di cravatta e adatta al papà, potrete prepararla anche il giorno del suo compleanno! Scopriamo insieme come poterla realizzare.
Ingredienti torta cravatta per la festa del papà
- Pan di Spagna: 1 dose rettangolare
- Crema Pasticcera
- Panna da montare: 500 ml
- Coloranti alimentari
- Liquore / succo alla pera
Procedimento da seguire
Dopo aver preparato o acquistato il pan di spagna rettangolare, ritagliatelo con molta delicatezza dandogli la forma di una cravatta. Per andare sul sicuro posizionate sopra la torta un disegno stampato di una cravatta in modo tale da seguire i bordi. Preparate la crema pasticcera, qui trovate la ricetta, e dopo aver bagnato il pan di spagna con del liquore o del succo alla pera, farcite con la crema. A questo punto, potete decide di ricoprire la torta con la pasta di zucchero oppure decorarla con la panna montata colorata.
Nel primo caso dovrete ricoprire la torta con la ganache al cioccolato, in modo da far aderire bene la pasta di zucchero stesa in precedenza. Ricoprite la cravatta e decorate a piacere con la pasta di zucchero colorata avanzata. Nel secondo caso, invece, suddividete la panna montata in varie porzioni in modo da ottenere più colorazioni diverse; ricoprite la torta cravatta come più vi piace!
Torta camicia e cravatta per il papà
Se avete più tempo a disposizione, potete provare a preparare la torta a forma di camicia e cravatta sempre per la festa del papà. Gli ingredienti sono gli stessi, per il procedimento invece dovrete fare nel seguente modo:
Tagliate il pan di spagna a metà, bagnate la base con il succo di pera diluito con l’acqua o il liquore e poi farcite con la crema. Ricomponete il dolce, a questo punto passiamo alle decorazioni: montate la panna a neve ben ferma e poi fate uno strato uniforme sulla torta, come a creare una tela. Mettete la panna bianca, al naturale, nella siringa da pasticcere e fate il colletto e la tasca della camicia. Poi con la panna colorata in viola e giallo fate la cravatta, vi conviene fare prima tutte le strisce di un colore ad esempio viola, pulire la siringa e completare con la panna dell’altro colore, in questo caso gialla. Con la glassa al cioccolato scrivete “Papà” e decorare a piacere.
Anche qui in alternativa potete ricoprire la torta con la pasta di zucchero, prendendo esempio dalla foto qui sotto.