[introduzione]
Oggi ci occupiamo dell’Epifania (che tutte le feste si porta via…) e vi proponiamo la ricetta per fare la torta della dodicesima notte, dato che questo dolce fa parte della tradizione inglese noi la chiameremo Twelfth Night Cake e ci daremo anche un tono un po’ English mentre la prepariamo! La Twelfth Night Cake è una torta particolare e sfiziosa che è stata come una torta salata cioè con il lievito di birra ma all’interno troverete scorze di agrumi, canditi e mandorle!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- farina: 200 gr
- lievito di birra: 30 gr
- burro: 150 gr
- zucchero: 150 gr
- mandorle tritate: 150 gr
- canditi: 150 gr
- uova: 4
- limone: 1
- arance: 1
- sale: 1 presa
- Porto: 100 ml
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Prendete una ciotolina e sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungete poi un pochino di zucchero e di farina, mescolate e fate lievitare per circa 15 minuti. In un recipiente mettete la frutta candita e le mandorle e copritele con il Porto, lasciate così per qualche ora.
- Prendete una terrina e mettete il burro e lo zucchero, aggiungete le scorze del limone e dell’arancia e poi mettete anche le uova, il sale, il lievito e la farina, impastate bene poi mettete anche frutta candita e la frutta secca che avevate messo a marinare nel Porto. Formate una palla e fatela lievitare per circa 4 ore.
- Stendete la pasta con le mani e mettetela in una teglia imburrata e infarinata, poi cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 45 minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Decorate con mandorle a filetti.
[/consigli]