[introduzione]
La torta di carciofi è una torta salata buonissima e sfiziosa che potete servire come piatto unico, esattamente come una pizza o una focaccia, oppure tagliata a fette e portata in tavola come contorno o antipasto. La torta salata ai carciofi è molto semplice da fare e non richiede una lunga preparazione. Inoltre ha il grande pregio di poter essere preparata in largo anticipo e conservata in frigorifero: prima di servirla non dovrete far altro che scaldarla leggermente in microonde o qualche minuto in forno.
La ricetta della torta salata ai carciofi è l’ideale per un pranzo primaverile o per arricchire un buffet, ma è perfetta anche come pranzo da portare in ufficio e per accompagnare un aperitivo al posto dei soliti stuzzichini.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Pasta sfoglia: 2 confezioni
- Carciofi: 3
- Uova: 3
- Limone: 1
- Parmigiano. 3 cucchiai
- Maggiorana: 1 cucchiaino
- Aglio: 1 spicchio
- Burro: 20 gr.
- Olio: Q.b.
- Sale: Q.b.
- Pepe: Q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco come fare una deliziosa torta salata ai carciofi.
Per prima cosa, prendete una ciotola di vetro, riempitela d’acqua e spremete all’interno il succo di un limone, vi servirà per evitare che i carciofi si anneriscano.
Eliminate la punta dai carciofi, così da rimuovere le spine e procedete sfogliando tutti i carciofi, ossia rimuovete le foglie esterne più dure e fermatevi quando incontrate foglie più tenere.
Rimuovete la parte finale del gambo, che solitamente è la più dura e, con un coltellino a lama sottile, eliminate anche la parte esterna del gambo così da poter mantenere la parte interna, più tenera e saporita.
Tagliateli a metà e, con uno scavino, o con un semplice cucchiaio, eliminate la peluria interna, detta anche “barba del carciofo”. Tagliate poi in spicchi sottili.
Mettete tutti gli spicchi e i gambi in ammollo nell’acqua con limone per 5 minuti circa.
In una padella mettete un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e fate soffriggere. Versate in padella i carciofi e cuoceteli a fuoco moderato per 10 minuti circa. Aggiungete sale e pepe.
In una ciotola rompete le uova e, con l’aiuto di una frusta, o semplicemente con una forchetta, sbattetele energicamente. Unite il parmigiano e la maggiorana e continuate a mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versate nella ciotola con il composto di uova e formaggio i carciofi raffreddati. Mescolate il tutto e aggiustate di sale e pepe.
Prendete uno stampo da quiche del diametro di 27 cm o una teglia rotonda di pari dimensioni. Imburrate e rivestite lo stampo con un disco di pasta sfoglia, facendola aderire bene sui bordi.
A questo punto versate nello stampo il composto con uova e carciofi e coprite con il secondo disco di sfoglia.
Cuocete la torta salata ai carciofi in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
Sfornate e servite a fette.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se volete potete aggiungere anche la mozzarella o la fontina a cubetti, così il ripieno della vostra torta salata ai carciofi sarà ancora più gustoso e bello filante!
Per dare alla vostra torta salata un aspetto ancora più bello e invitante cospargete la superficie con un tuorlo d’uovo e 10 g di panna, in questo modo si formerà una crosticina lucida e deliziosa. Potete anche cospargerla con semi di papavero, pinoli o sesamo per dare un tocco di originalità al vostro tortino di carciofi.
Conservazione
La torta salata ai carciofi si conserva in frigorifero, all’interno di un apposito contenitore ermetico o coperta da pellicola per alimenti, per 3 giorni.
Se volete preparare questa torta di carciofi in anticipo per un pranzo di famiglia o un’occasione speciale, potete congelare la vostra torta salata una volta cotta e conservarla in freezer fino al momento in cui la dovrete portare in tavola. Vi basterà scongelarla mettendola qualche istante in microonde o alcuni minuti in forno.
Vini da abbinare
I carciofi sono una verdura dal gusto molto particolare: pieno e intenso ma con una vaga dolcezza. Sebbene si possa pensare che questa verdura si sposi bene con il vino rosso in realtà il contrasto tra dolce e amaro creerebbe uno squilibrio troppo forte. Vi consigliamo quindi di accompagnare questa torta salata ai carciofi con un vino spumante.
Foto di AS Food studio / Shutterstock.com
[/consigli]