[introduzione]
La ricetta dei tortini di cavolfiore e noci è perfetta per gli amanti degli sformatini. Si tratta di un antipasto raffinato e molto chic che renderà il vostro pranzo o la vostra cena davvero indimenticabile! La cosa carina di questi tortini è che sono molto raffinati ma il prezzo degli ingredienti è molto contenuto dato che l’ingrediente di base è il cavolfiore, una verdura buona e molto versatile che si presta ad essere preparata in mille modi diversi. Poiché questi sformatini di cavolfiore sono preparati sono con ingredienti vegetali, possono essere un ottimo piatto vegetariano da offrire agli ospiti che seguono questa filosofia di vita, ma vista la loro bontà piaceranno davvero a tutti! Scopriamo insieme come realizzare i tortini di cavolfiore e noci più buoni.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- cavolfiore: 1 kg
- noci: 80 gr
- latte: 700 ml
- farina: 80 gr
- uova: 3
- parmigiano: 60 gr
- noce moscata: q.b.
- burro: 90 gr
- sale: q.b.
- pepe: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Iniziate la preparazione dei tortini di cavolfiore pulendo quest’ortaggio. Togliete con le mani le foglie più esterne e poi su un tagliere di legno tagliate le cimette con un coltellino, tenendole da parte e scartando le parti più dure e legnose.
- Cuocete ora le cime di cavolfiore al vapore per circa mezz’ora, o comunque fino a che non si saranno molto ammorbidite.
- Frullate il cavolfiore cotto in un passaverdure e tenetelo da parte in una ciotolina.
- In un mixer frullate per bene le noci fino a ridurle in polvere, avendo però cura che qualche pezzettino più duro rimanga per dare consistenza allo sformatino.
- Ora è il momento di preparare la besciamella: prendete un pentolino e sciogliete il burro, poi aggiungete la farina e mescolate bene con una frusta.
- Fate tostare la farina e poi incorporate il latte a filo facendo attenzione a evitare la formazione dei grumi.
- Aggiungete poi sale, pepe e noce moscata e cuocete per altri 8 minuti mescolando in continuazione.
- Fate raffreddare la besciamella e poi incorporate la purea di cavolfiore, mescolate e aggiungete le noci, il parmigiano e le uova sempre continuando a mescolare con cura con una forchetta.
- Versate il composto in 4 stampini monoporzione imburrati.
- Cuocete questi tortini di cavolfiore e noci a bagnomaria dentro il forno caldo a 180°C per un’ora.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Sformate i tortini di cavolfiore su un piatto da portata e decorate con qualche noce spezzettata.
Conservazione
Gli sformatini di cavolfiore possono essere conservati in frigorifero per 2 giorni circa, e possono anche essere gustati freddi. Se preferite riscaldarli, metteteli in forno caldo per 5-10 minuti al massimo.
Varianti
Se le noci non vi piacciono, potete anche realizzare dei tortini di cavolfiore semplici, oppure sostituirle con delle mandorle o noccioline.
Photo by aromicreativi / CC BY
[/consigli]