[introduzione]
Il tortino di carciofi è una ricetta molto semplice e veloce da preparare ma anche gustosa e saporita. Questa pietanza è ideale come antipasto oppure come secondo piatto. Potete preparare la ricetta in tantissime varianti semplicemente aggiungendo qualche ingrediente. Particolarmente gustoso è il tortino di carciofi e patate che si differenzia proprio per l’aggiunta di quest’ultimo ingrediente. Vediamo come preparare questa ricetta.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Carciofi: 4
- Pasta sfoglia pronta: 1 rotolo
- Latte: mezzo bicchiere
- Parmigiano Reggiano: q.b.
- Cipolla: 1
- Aglio: 1 spicchio
- Pancetta a cubetti: q.b.
- Olio: 2 cucchiai
- Sale: q.b.
- Uova: 2
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Per prima cosa pulite bene i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure, tagliateli a metà nel senso della lunghezza ed eliminate la parte filamentosa che si trova al centro. Ponete sul fuoco una padella con due cucchiai d’olio e, appena questo sarà caldo, versate l’aglio pelato e le fettine di carciofo tagliate. Fate cuocere mescolando di tanto in tanto per 5 minuti, salate a piacere, togliete poi i carciofi dalla padella e metteteli da parte in una ciotola.
Nella stessa padella aggiungete la cipolla e la pancetta a cubetti e fate rosolare entrambi gli ingredienti. A questo punto, aggiungete i carciofi preparati precedentemente e lasciate cuocere per altri 3 minuti. Fate intiepidire il tutto. Prendete una tortiera o dei piccoli stampini e foderateli con la pasta sfoglia, bucherellatela con la forchetta e farcitela con i carciofi preparati in precedenza.
In una ciotola a parte, sbattete le uova con il latte e il formaggio e versate anche questo composto nella tortiera. Infine, infornate a 180 gradi per circa 25 minuti finché il tortino non sarà cotto.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Una volta sfornato tagliate il tortino a triangoli e servitelo tiepido.
Tortino di carciofi e patate
In alternativa potete preparare il tortino di carciofi e patate. Questa ricetta prevede l’aggiunta delle patate cha si sposano perfettamente con il sapore dei carciofi.
Ingredienti
- Latte: mezzo bicchiere
- Carciofi: 4
- Patate: 2
- Cipollotto: 1
- Pasta sfoglia: 1 rotolo
- Uova: 2
- Olio: 2 cucchiai
- Pecorino: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
Ricetta e preparazione
Per prima cosa pulite bene i carciofi e tagliateli a fettine sottili. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Prendete una padella, versate l’olio e fate soffriggere il cipollotto tagliato. Unite poi anche i carciofi e le patate e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti. Prendete degli stampini o un’unica tortiera, foderateli con la pasta sfoglia, bucherellatela con la forchetta e farcitela con le verdure cotte in precedenza. In una ciotola a parte, sbattete le uova, il pecorino e il latte e mettete il composto negli stampini. Fate cuocere per 25 minuti a 180 gradi. Sfornate e sformate i tortini e serviteli tiepidi.
[/consigli]