- Difficoltà:FACILE
- Tempo:1 ORA
- Porzioni:4 PERSONE
- Calorie:251/PORZIONE
La ricetta delle zucchine sott’olio, una conserva buonissima e versatile da usare in ogni occasione per ravvivare un’insalata o magari come contorno con ad altre verdure, è una delle più ricercate in cucina. Prepararle è relativamente semplice, ma bisogna assolutamente conoscere tutti i passaggi perché venga fuori un risultato perfetto, sia nel gusto sia nella capacità di conservazione. Di questo classico gioiello della nostra tradizione contadina vi sono poi tante declinazioni: dalle zucchine sott’olio grigliate a quelle in agrodolce, passando per le zucchine sott’olio Bimby (quelle che potete preparare velocemente con il vostro robot da cucina). Insieme alle melanzane sott’olio e ai peperoni sott’olio, queste verdure sono le regine “4 stagioni” della nostra tavola.
Ricetta zucchine sott’olio
Ingredienti
- ZUCCHINE1 kg
- ACETO DI VINO BIANCO1 litro
- OLIOqb
- SALEqb
- ALLORO3 foglie
- BASILICO q.b.
- PEPE q.b.
Preparazione
- Prendete le zucchine, spuntatele e poi tagliatele a fettine oblique dello spessore di circa un centimetro. Mettete le zucchine in una ciotola, versate un po’ di sale e lasciate macerare per 4 ore, eliminate l’acqua che si sa formata.
- Nel frattempo in una pentola portate a bollore l’aceto con qualche grano di pepe, versate le zucchine poche per volta e scottatele per due minuti e poi prelevatele con un mestolo forato e asciugatele su un canovaccio pulito.
- Quando le zucchine saranno asciutte mettetele in dei barattolini di vetro e alternatele con il basilico e l’alloro, coprite tutto con l’olio e poi chiudete i vasetti ermeticamente. Sterilizzateli in forno per 2 minuti a temperatura bassa.
Consigli per le zucchine sott’olio
Dopo aver visto come fare le zucchine sott’olio, passiamo ad alcuni preziosi consigli per rendere impeccabile la vostra conserva. Prima di essere servite, è bene che le verdure riposino almeno un mese. Per preparare questa ricetta, il suggerimento è di usare le zucchine piccole che sono più tenere, dolci e saporite, se poi le trovate biologiche è ancora meglio!
Antipasto perfetto, dalla consistenza croccante e sfiziosa, le zucchine sott’olio con aceto si possono usare anche per farcire degli ottimi tramezzini o panini, per realizzare un’insalata mista o per impreziosire le tartine.
Come conservarle? La risposta giusta a questa importante domanda vi permetterà di gustare tutto il sapore e la bontà delle vostre zucchine sott’olio con aceto non solo in estate, ma persino in inverno. Praticamente pronte da portare in tavola tutti i mesi dell’anno, ogni volta che lo vorrete. Per una conservazione corretta è fondamentale il processo di sterilizzazione dei vasetti che le conterranno. È un’operazione da compiere in ogni caso, anche se i vostri contenitori sono nuovi di zecca.
Per farlo sarà sufficiente deporre i vasetti vuoti e aperti dentro una pentola piena d’acqua e portarla a ebollizione, facendola bollire per circa 30 minuti. Si passa poi all’asciugatura dei barattoli, da fare con particolare cura affinché non resti alcun residuo di acqua (che potrebbe compromettere gusto e conservazione delle vostre verdure sott’olio). Una volta completati questi passaggi, e riempiti i vasetti con la conserva, occorre chiuderli bene per creare il sottovuoto, poi rimetterli in una pentola colma di acqua per l’ultima bollitura. Il consiglio è avvolgere ogni vasetto con un canovaccio prima di procedere, per evitarne una possibile rottura durante questa delicata fase. Portate a ebollizione e lasciate bollire per almeno 15 minuti. Fate raffreddare i barattoli e poi teneteli in un luogo asciutto e fresco, lontano dall’esposizione diretta ai raggi del sole. Un vasetto chiuso ermeticamente e mai aperto si conserva facilmente fino a 6 mesi, mentre se lo aprite… avrete solo qualche giorno in frigo per consumare le vostre verdure. Buon appetito!