[introduzione][galleria id=”1217″]Oggi vi presento una ricetta buona ed estiva per fare la zuppa di fagioli e pomodori, un piatto unico buonissimo e sfizioso un’alternativa estiva per gustare i legumi anche quando c’è caldo. La zuppa di fagioli e pomodori è buona e semplice da preparare, certo è un po’ lunghetta ma potete accorciare i tempi usando i fagioli in scatola che sono già cotti, quindi poi dovrete solo completare la cottura nel tegame con pomodori, cipollotti, basilico e sale. Provate anche voi questa ricetta, potete anche farla in anticipo e scaldarla leggermente poco prima di servire.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- fagioli cannellini freschi: 300 gr
- cipollotti: 2
- pomodori: 2
- basilico: qualche foglia
- olio: qb
- sale: qb
- pepe
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Cuocete i fagioli cannellini in abbondante acqua salata per 1 ora e 30 minuti. Pulite i cipollotti, togliete le radichette e affettateli sottilmente. Portate a bollore dell’acqua, immergete i pomodori per 2 minuti, poi toglieteli e metteteli in acqua fredda, spellateli, tagliateli a cubetti e togliete i semi.
Lavate il basilico e tagliatelo a julienne con il coltello. Prendete una pentola e mettete un po’ di olio, fatelo scaldare ed aggiungete i cipollotti e cuoceteli per 6-7 minuti per farli imbiondire, mescolate spesso e poi aggiungete i pomodori, cuocete per 1 minuto e poi aggiungete il basilico e i fagioli ed un po’ della loro acqua di cottura.
Versate la zuppa nelle ciotole e servite.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite la zuppa con il pane tostato.
Foto da:
cucina.corriere.it
img.timeinc.net
www.asvadha.com
www.ihavenet.com
www.mushroomcouncil.org
greenlitebites.com
www.veganblog.it
www.newsfood.com
[/consigli]