[introduzione][galleria id=”3115″]
Ecco la ricetta e le varianti della zuppa di lenticchie, un primo piatto buonissimo e molto gustoso perfetto per queste freddissime giornate di inverno. Le lenticchie sono legumi buonissimi e fanno anche molto bene, sono proteiche ma senza grassi e quindi ottime anche per chi è a dieta. Per preparare i vostri piatti potete utilizzare anche le lenticchie rosse, una valida alternativa a quelle tradizionali, che hanno un sapore un po’ più intenso e particolare.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Lenticchie rosse: 400 gr
- Sedano: 1 gambo
- Carote: 2
- Aglio: 1 spicchio
- Olio: qb
- Concentrato di pomodoro: 1 cucchiaio
- Brodo: 1 litro
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Lavate le lenticchie sotto l’acqua corrente. Prendete un tegame e scaldate un po’ di olio, aggiungete quindi le carote a pezzetti, l’aglio e il sedano, soffriggete per qualche minuto e poi unite le lenticchie, tostatele qualche minuto e unite il brodo e il concentrato di pomodoro.
Cuocete le lenticchie per circa 40 minuti mescolando ogni tanto. Insaporite con sale e pepe e servite.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
La zuppa potete servirla così oppure frullarla con il minipimerin modo da ricavare una deliziosa vellutata. Oltre, alle lenticchie rosse potete usare anche quelle tradizionali.
Varianti
La zuppa di lenticchie può essere preparata in tantissime varianti. Basta un po’ di fantasia ed abbinare qualche ingrediente che si sposi perfettamente alle lenticchie. Ovviamente, potete realizzare una versione di sole verdure oppure aggiungere anche carne o pesce. Dei deliziosi ingrendienti da unire alla vostra zuppa di lenticchie sono: cozze, pancetta, patate, sedano, cipolle, carote, spinaci, verza, castagne, zucca, pesce, salsiccia, pollo, pezzetti di carne e cotechino. Ovviamente, nulla vi vieta di sperimentare e provare ad abbinare alle lenticchie ingredienti più insoliti ed originali![/consigli]