Le cose che dimentichiamo sempre di pulire in casa

Ci sono cose che, per abitudine, dimentichiamo praticamente sempre di pulire in casa. Anche se siete dei maniaci ossessionati dalla pulizia, infatti, potreste non pensare ad alcuni oggetti e a determinate zone che necessitano di essere pulite, ugualmente, come si deve.

Senza alcun dubbio, pulire casa sembra più facile a dirsi che a farsi. Per questo motivo, ci sono angoli o oggetti a cui non prestiamo la giusta attenzione e che vengono trascurati durante i lavori domestici. Come fare per pulirli correttamente? Scopriamo quali sono le cose che dimentichiamo sempre di pulire in casa e come rimediare.

Come pulire i muri dalla polvere e gli altri angoli in casa

Pulire angoli di casa
Come pulire i muri dalla polvere e gli altri angoli in casa – PourFemme.it

Pulire i muri di casa dalla polvere è molto importante, ma come igienizzare le pareti di casa? In questa parte tendono ad annidarsi muffa, sporco e polvere, eppure non siamo tanto abituati a dedicarci alla pulizia di questi angoli. Per pulire pareti e soffitti, basta utilizzare una spugna morbida e un composto fatto da detersivo, bicarbonato e acqua da risciacquare delicatamente e da asciugare con un panno in microfibra. Anche il termosifone è uno dei posti in cui sporco e polvere si annidano indisturbati: non a tutti viene, infatti, in mente che anche il radiatore necessita di un’approfondita pulizia. Come? Potete utilizzare un panno inumidito con dell’alcool o un detergente delicato – per quanto riguarda le superfici – e un piumino per pulire le parti interne.

Il battiscopa è una parte quasi invisibile della casa: puliamo pavimenti, mobili, oggetti e chi più ne ha più ne metta, ma il battiscopa è spesso dimenticato. Come eliminare polvere e residui di sporco? Potrete utilizzare un’aspirapolvere o un panno umido. Allo stesso modo, le maniglie delle porte e gli interruttori – come quelli della luce, della caldaia e via dicendo – fanno parte della lista dei dimenticati, quando si parla di pulizie domestiche: in questo caso, è possibile ricorrere a un panno inumidito con del disinfettante spray, per pulirli almeno una volta alla settimana.

Come pulire gli oggetti elettronici e non

Spray per pulire casa
Come pulire gli oggetti elettronici e non – PourFemme.it

Ci sono, poi, oggetti di uso quotidiano che non pensiamo quasi mai vadano puliti. Quali sono? I telefoni – sia che si tratti di quelli fissi o dei più moderni smartphone – sono tra gli oggetti più utilizzati e anche tra i più dimenticati quando si tratta di igiene: potete ricorrere a del detergente per superfici o a dell’alcool e a un panno, per il telefono fisso; mentre, per quanto riguarda il cellulare, potrete utilizzare anche solo un panno asciutto. Sempre restando in tema di tecnologia, a essere facilmente dimenticato è anche il personal computer, sia fisso che laptop: questo è, infatti, uno degli oggetti che raccoglie maggiormente sporco. Come rimediare? Per il monitor del PC fisso, lo schermo del portatile e le parti esterne, potrete usare un semplice panno morbido; mentre un detergente delicato o dell’alcool – da spruzzare su un panno – andranno bene per le superfici.

Il telecomando è estremamente esposto al formarsi di sporcizia: per pulirlo, utilizzate un panno inumidito con un detergente delicato. Siamo abituati a lavare le fodere dei guanciali, ma i cuscini di poltrone e divani – quelli decorativi, per intenderci – vengono trascurati: nulla di più sbagliato, in quanto attirano polvere, briciole e sporcizia di ogni genere. Questi vanno, quindi, puliti ogni settimana sprimacciandoli energicamente e utilizzando un’aspirapolvere; oltre a ciò, una volta ogni tre-mesi mesi circa, dovranno essere interamente lavati, seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta apposita degli stessi (solitamente, sono lavabili in lavatrice con dell’acqua calda e sapone neutro).

Infine, non dimenticate i quadri, le borse e i contenitori della spazzatura. Per quanto riguarda i quadri, per rimuovere la polvere in eccesso basterà utilizzare un panno elettrostatico. Attenzione anche al contenitore della spazzatura, il quale è un vero e proprio nido di batteri, germi e sporcizia e non va, quindi, trascurato a lungo: vi basterà metterlo sotto l’acqua con della candeggina, almeno una volta a settimana. Per concludere, oltre a pulire i cappotti a casa, anche le borse – come le valigie – possono essere igienizzate. Sono quanto di più sporco possa esserci, perché vengono trasportate e portate in luoghi spesso estremamente infestati da batteri e germi di ogni genere: pulitele periodicamente seguendo le istruzioni riportate nell’etichetta. È, comunque, consigliabile testare prima la soluzione in una piccola parte nascosta della borsa, in modo tale da non rischiare di rovinarle.

Gestione cookie