10 cose da vedere a Lisbona. Ecco una decina di tappe imperdibili quando si fa un viaggio nell’incantevole città portoghese. Una decina di posti che non si possono non visitare durante un soggiorno nella variopinta e a tratti malinconica capitale del Portogallo. Naturalmente accompagnati dall’immancabile fado e da tramonti a dir poco spettacolari.
1. Torre de Belém
Dichiarata patrimonio Unesco e considerata il simbolo della capitale portoghese, questa torre può vantare un’eccezionale posizione scenografica affacciata sul fiume Tago. Nata come avamposto cittadino, come torre di controllo marittimo per difendere la città e sorvegliare i galeoni carichi di merci in arrivo, oggi è un’attrazione imperdibile.
2. Castello di São Jorge
Troneggia sulla città, questo castello è posizionato sulla collina più alta di Lisbona e fu scelto dai sovrani portoghesi come residenza da cui tenere sotto controllo tutta la città dal XIV al XVI secolo. Un angolo suggestivo di Lisbona, uno dei più silenziosi e verdi, romantici e panoramici.
3. Rossio
Anche se il suo vero nome è un altro, cioè Praça de D. Pedro IV, questa piazza è nota a tutti come Rossio. Una bellissima piazza, dove nel periodo dell’Inquisizione avvenivano le esecuzioni di eretici e peccatori, impreziosita da fontane e vegetazione, caffè e teatri.
4. Monumento dos Descobrimentos
Una nave protesa verso il fiume Tago. Un monumento realizzato per ricordare i grandi scopritori, i protagonisti della storia portoghese e del periodo della colonizzazione che offre anche l’opportunità, grazie a un ascensore, di salire su una terrazza panoramica.
5. Miradouro de Santa Luzia
L’animo artistico di Lisbona, il suo lato romantico e pittoresco si può respirare e ammirare qui. Una terrazza dai portici fioriti, dagli azulejos coloratissimi e un panorama davvero mozzafiato sulla città.
6. La Baixa
Il centro cittadino simbolo di un cuore pulsante che non ha smesso mai di battere, nemmeno sotto le macerie del terremoto del 1755. Questo quartiere, che parte dalle rive del Tago per arrivare fino all’Avenida de Liberada, dopo la distruzione del terremoto è stato completamente e magistralmente ricostruito.
7. Il Bairro Alto
Da quartiere dei più ricchi a coacervo di culture, arte e musica, questo quartiere è uno dei centri pulsanti della Lisbona più autentica. Dove i palazzi delle famiglie aristocratiche condividono profumi e colori con le botteghe degli artisti, i negozi degli antiquari e i ristoranti più caratteristici.
8. I tram
Non un vero e proprio posto da vedere. Ma un mezzo di trasporto da prendere a ogni costo a Lisbona sì. I tram della città portoghese sono leggendari, così come le funicolari e gli ascensori.
SCOPRI 10 TRUCCHI UTILI PER PREPARARE LA VALIGIA PERFETTA
9. Alfama
Una passeggiata tra i vicoli stretti dell’Alfama per respirare l’aria più autentica di Lisbona. Una passeggiata con il naso all’insù alla scoperta di questo antico quartiere moresco del XI secolo dall’animo variopinto e dai mille angoli nascosti tutti da vedere, dalle piazzette ai negozietti tradizionali.
10. Praça do Comércio
Non a caso è considerata una delle piazze più belle del vecchio continente, abbracciata da eleganti edifici e da un monumentale arco di trionfo.