Per celebrare la Festa della Donna, i dolci sono un’ottima idea che metterà tutti d’accordo. Per questa ricorrenza potete dare spazio alla creatività e preparare dei dessert belli da vedere e buoni da mangiare. Oltre ai classici dolci come la torta mimosa, che ricrea il tipico fiore di questa ricorrenza, potete preparate altri dessert e personalizzarli per l’occasione.
Spazio quindi all’utilizzo di pasta di zucchero, glasse e fiorellini colorati. Potete anche utilizzare delle tortiere a forma di cuore oppure ricreare l’effetto della mimosa ricoprendo la superficie dei vostri dolci con dei cubetti di pan di Spagna.
Le ricette dolci per la Festa della Donna che potete realizzare sono davvero tantissime e tutte deliziose. Pronti? Sfogliamo insieme il ricettario dei dessert!
Torte classiche per la festa della donna
La torta mimosa è un classico della festa della donne, quindi non possiamo non proporvi la nostra ricetta. Il procedimento è molto semplice, l’importante è preparare il pan di Spagna almeno un giorno prima.
Se preferite optare per altro, vi suggeriamo una semplice torta al limone da decorare a vostro piacere, in alternativa potreste preparare una deliziosa crostata di fragole!
Torta Mimosa
La torta Mimosa è il dolce per eccellenza della Festa della Donna. La preparazione si divide in tre fasi fondamentali. Il primo step riguarda la realizzazione del pan di Spagna che rappresenta la base della torta. Una volta pronto, preparate la crema pasticcera con cui farcire e ricoprire il dolce.
Infine, ricreate l’effetto mimosa decorando la superficie della torta con cubetti di pan di Spagna. Un consiglio? Potete anche realizzare delle torte Mimosa monoporzione, tagliando dei piccoli cerchi di pan di Spagna, in modo da servirle a mò di pasticcini a fine cena.
Torta al limone
La torta al limone è una ricetta dolce per la Festa della Donna un po’ originale. Il suo colore giallo intenso, infatti, riprende le tonalità delle mimose. La preparazione è anche molto semplice: realizzate una base fatta con zucchero, burro fuso e biscotti secchi su cui poi adagiare una deliziosa mousse al limone.
Il tocco in più? Dei semi di papavero spolverizzati sulla torta al momento di servirla. Il consiglio chic: servitela con una fettina di limone o con un barattolo di marmellata al limone, se amate i gusti più dolci, anche alle fragole o ai mirtilli andrà benissimo!
Crostata di fragole
La crostata di fragole è un dolce classico e intramontabile. Potete prepararla per ogni occasione e verrà apprezzata per la sua semplicità. Per rendere questo dolce per la Festa delle Donne davvero speciale potete utilizzare uno stampo a forma di cuore e decorarla con fiorellini di zucchero.
Partite creando la base della crostata impastando gli ingredienti; mentre la frolla è in forno a cuocersi, approfittatene per realizzare anche la crema pasticcera e per tagliare le fragole a metà per il senso della lunghezza. Sfornate la base e lasciatela raffreddare prima di comporre la torta. Buon appetito!
Dolcetti deliziosi per la festa della donna
Se preferite preparare dei dolcetti monoporzione, allora vi suggeriamo di provare i nostri cupcakes mimosa o dei deliziosi tortini al cioccolato! Ma non solo: ecco quali sono i dolcetti per la festa della donna da provare assolutamente!
Bignè alla crema
I bignè alla crema sono dei dolci classici e deliziosi e prepararli con le proprie mani non è affatto complicato! Come dessert per la Festa della Donna sono perfetti: piccoli, dolcissimi e sicuramente apprezzati. Per realizzarli, occorrerà stare attenti a pochi passaggi e controllare la loro cottura in forno per evitare che si brucino.
Una volta pronti, basterà farli raffreddare e poi farcirli con un po’ di crema pasticcera. Per soddisfare i palati più golosi, potete anche preparare una crema al cioccolato o alle fragole
Cupcake mimosa
I cupcake mimosa sono uno dei dolci per la Festa della Donna più carini e originali. Per l’occasione potete ricreare facilmente l’effetto della mimosa; realizzate quindi i dolcetti, ricopriteli con la crema diplomatica o a una scelta e infine decorateli con dei cubetti di pan di Spagna.
Il punto forte di questi dessert per l’8 marzo sarà che non ci sarà da litigare: ogni commensale ne avrà uno da gustarsi al massimo!
Tortino al cioccolato
Il tortino al cioccolato con cuore morbido è un dolce perfetto per tutte le occasioni, ma davvero unico per festeggiare l’8 marzo! La particolarità è il suo cuore caldo al cioccolato che lo rende davvero delizioso. Si prepara solo in una ventina di minuti e sarà sicuramente apprezzato!
Prima di tutto occorrerà realizzare il classico pan di Spagna al cioccolato, dandogli la forma desiderata; il segreto? Gli albumi montati a neve e incorporati piano piano. Il consiglio in più: servitelo con panna montata e con una spolverata di granella di mandorle.
Panna cotta al caffè
La panna cotta al caffè è un dolce buono e sfizioso che potete preparare in anticipo, di facile realizzazione e dal gusto unico. A piacere potete usare anche i pistacchi tritati e la vaniglia, per dare un gusto ancora più dolce.
Se volete restare in tema 8 marzo, invece, optate per del pan di Spagna a cubetti o delle fettine sottili di limone.
Dolci veloci per la festa della donna
Se siete alla ricerca di dolci veloci e facili per la festa della donna, qui troverete le ricette perfette che vi conquisteranno sin da subito. Da una deliziosa mousse al cioccolato, ai cake pops a forma di mimosa!
Mousse al cioccolato fondente
La mousse al cioccolato fondente è una ricetta facile e veloce, molto gustosa da preparare soprattutto per occasioni importanti. La realizzazione di questo dolce per l’8 marzo richiede poco sforzo e pochi ingredienti. Inoltre, si tratta di un dolce al cucchiaio perfetto per accontentare le più golose.
Per creare questa mousse dolce e deliziosa, basterà sciogliere il cioccolato a bagnomaria, per poi aggiungerci rhum, tuorli e albumi montati a neve. Servite ben fredda! Se volete, potete realizzare anche altre due mousse al cioccolato bianco e al latte, e poi creare tre strati diversi. Che colpo d’occhio!
Cake pops mimosa
Per la Festa della Donna potete preparare i cake pops mimosa, dei soffici lecca lecca da decorare per l’occasione.
Per preparare questi dolcetti vi occorre un po’ di pan di Spagna, classico o al cacao, da sbriciolare e amalgamare con un po’ di confettura, mascarpone o alcune creme a scelta. Decorateli poi a piacere ricreando i fiori della mimosa.
Biscotti al cacao
Questi biscotti al cacao sono semplici e veloci da preparare. Sono davvero gustosi e potete confezionarli e regalarli alle vostre amiche oppure servirli dopo una cena di sole donne. Iniziate mescolando gli ingredienti in una ciotolina e, quando il composto sarà compatto, stendetelo con un mattarello su una spianatoia.
Assicuratevi di avere uno spessore uniforme e poi ricavate i vostri biscotti usando le formine che più vi piacciono, ad esempio a forma di cuore o fiore. Serviteli ancora tiepidi con una spolverata di zucchero a velo, magari aromatizzato alla rosa.