Oggi vi proponiamo le ricette di 10 primi piatti estivi freddi e veloci da preparare. Con il caldo estivo non si ha molta voglia di mettersi ai fornelli e di mangiare piatti caldi e troppo pesanti. Meglio ricorrere a pietanze veloci, fresche e che non appesantiscano troppo. Ecco quindi 10 primi piatti perfetti per il periodo estivo. Le indiscusse protagoniste dell’estate sono le insalate di riso e di pasta, ma potete preparare anche altri primi piatti sfiziosi e gustosi.
Per la loro buona riuscita ricordate di scolare sempre la pasta al dente. Inoltre preparate le ricette con un po’ di anticipo. I primi piatti freddi, infatti, devono riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di poterli servire.
Insalata di riso
L’insalata di riso è la ricetta estiva per eccellenza! Questo primo piatto estivo può essere preparato in tantissime varianti differenti. Potete infatti abbinare i vostri ingredienti preferiti. Fate però attenzione alla cottura del riso che deve essere scolato al dente.
Insalata di pasta
L’insalata di pasta è un primo piatto estivo fresco e gustoso da preparare a pranzo o a cena. Potete realizzarlo in anticipo e portarlo al mare oppure ad un picnic. Anche in questo caso potete personalizzare la ricetta aggiungendo i vostri ingredienti preferiti.
Pasta fredda al pesce
La pasta fredda al pesce è un primo piatto estivo preparato con cozze, vongole e gamberetti. Ovviamente potete aggiungere anche altri frutti di mare, crostacei o pesce. Questa pasta fredda viene arricchita con pomodori freschi e un pizzico di pepe. Semplice e gustosa!
Cous cous freddo
ll cous cous freddo è una sfiziosa alternativa all’insalata di pasta o di riso. La preparazione è davvero semplice. Inoltre vi consigliamo di preparare il cous cous con un po’ di anticipo e farlo riposare in frigorifero per un paio di ore.
Pasta fredda con ricotta e pomodorini
La pasta fredda con ricotta e pomodorini è un primo piatto estivo semplice e veloce. Lessate la pasta in acqua salata scolandola al dente. Passatela sotto acqua fredda per bloccarne la cottura. Mettete in un’insalatiera e condite con pomodorini a pezzetti conditi con olio, sale, pepe e basilico. Scolate la ricotta per eliminare il siero e aggiungetela alla pasta. Infine mescolate e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Insalata di riso di mare
L’insalata di riso di mare è una ricetta perfetta per l’estate. Questo primo piatto estivo è una gustosa alternativa all’insalata di riso tradizionale. La ricetta prevede gamberetti, salmone e tonno, ma potete aggiungere anche dei frutti di mare o altri crostacei a scelta.
Pasta fredda al melone e feta
La pasta fredda al melone e feta è una ricetta originale e particolare. Questo primo piatto estivo è perfetto per chi vuole servire la pasta in modo originale e sfizioso. La ricetta è davvero deliziosa e non fatevi intimorire dall’uso della frutta nei piatti salati.
Pasta alla crudaiola
La pasta alla crudaiola è un semplice primo piatto condito con il pomodoro che viene servito crudo. La ricetta è davvero velocissima: tagliate i pomodori e fateli riposare per circa 30 minuti in frigorifero, preparate la pasta e condite con i pomodori. Potete servire questo primo piatto caldo oppure freddo.
Pasta fredda ai gamberetti e zucchine
La pasta fredda ai gamberetti e zucchine è un’ottima alternativa alla più tradizionale insalata di riso o di pasta. È perfetta a pranzo o a cena oppure potete portarla al mare o ad una gita fuori porta. La ricetta è davvero semplicissima e ci porterà via circa 40 minuti. Ricordate di prepararla in anticipo perché la pasta deve raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore.
Insalata di Bulghur
L’insalata di Bulghur è una ricetta estiva semplice e veloce. Il bulghur, molto usato nella cucina mediorientale, è simile al cous cous. È un alimento composto da frumento integrale e grano duro germogliato che subisce un particolare processo di lavorazione. Una volta pronto, il bulghur viene insaporito con ceci, uvetta, peperoni e lattuga.