
Oggi vi proponiamo 9 ricette per preparare dei gustosi secondi piatti con il salmone affumicato. Il salmone è sicuramente tra i pesci più apprezzati e utilizzati in cucina. Ovviamente esistono diverse specie di salmone ma quella più conosciuta e consumata è il salmone atlantico. La parte più buona è quella centrale e il sapore è molto delicato e gustoso. Dal punto di vista nutrizionale il salmone è un ottimo alimento. Infatti è ricco di proteine, grassi polinsaturi, vitamine e minerali. Il contenuto di sodio è scarso, mentre è ricco di omega-3. Il salmone affumicato si presta a tantissime ricette e preparazioni. Per ottenere un risultato perfetto è preferibile utilizzare sempre del salmone di buona qualità.
Secondi piatti con il salmone affumicato: i più sfiziosi
Millefoglie di salmone

La millefoglie di salmone è un delizioso e semplice antipasto da preparare sopratutto per i pranzetti estivi. Inoltre in porzioni più abbondanti va bene anche come secondo piatto. E’ preparato alternando strati di lattuga e salmone. Il tutto va cotto al forno e servito con dello yogurt e del pepe.
Foto di Katherine Lynch
Involtini di salmone

Gli involtini di salmone sono un ottimo secondo piatto estivo. È una ricetta semplice e veloce da preparare. Usate fette di salmone affumicato e riempitele con un ripieno fatto maionese, tonno, capperi e acciughe frullati. Avvolgete e tagliate a rondelle. Servite con insalata. Un ottimo pasto fresco e molto gustoso.
Foto di TheBusyBrain
Insalata di salmone e avocado

L’insalata di salmone e avocado è davvero l’ideale per un pranzo estivo. Fresco e leggero, vi aiuterà ad affrontare la giornata. Il salmone va condito con olio, soia, menta e zucchine. Aggiungete il farro che viene condito con limone, peperoncino e sale. Per ultimo unite l’avocado condito con sale e limone. Mescolate il tutto e ponete in frigo.
Quiche al salmone

La quiche è una ricetta tipicamente francese e noi vi proponiamo una variante a base di pesce. È una ricetta semplice e un gusto unico, adatta per un antipasto o un secondo piatto. Per preparare questa buonissima quiche a dovete usare i classici ingredienti cui vanno aggiunti funghi già cotti e salmone. Un misto di sapore di mare e monti.
Foto di Ly. H.
Frittata al salmone

La frittata al salmone è la ricetta di un secondo piatto facile e veloce da preparare. Tagliata a piccoli spicchi potete servirla anche come antipasto. Potete anche personalizzare la ricetta aggiungendo qualche ingrediente a scelta.
Foto di Jessica Spengler
Crepes al salmone

Le crepes al salmone sono una variante salata della classica preparazione francese. La ricetta è molto semplice ed è perfetta quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli o se volete preparare un secondo piatto particolare e gustoso.
Foto di beautifulcataya
Sformato di salmone

Lo sformato di salmone è un delizioso secondo piatto che viene preparato realizzando vari strati. Alla base disponete le patate, poi lei cipolle, il salmone e infine completate con un ultimo strato di patate. Infine, condite con una salsa di panna e latte e infornate.
Foto di JaBB
Patate con salmone affumicato

Le patate con salmone affumicato sono davvero deliziose. Si tratta di un secondo piatto che potete servire con una deliziosa salsa yogurt e un’insalata mista. Questa semplice ricetta saprà conquistarvi con il suo sapore leggero e delicato.
Foto di Christer
Rotolini di salmone

I rotolini di salmone sono davvero deliziosi! Potete servirli come antipasto o secondo piatto. Per la preparazione della ricetta dovete amalgamare al formaggio l’erba cipollina e un filo d’olio. Adagiate il salmone a fettine, riempite con la crema al formaggio e arrotolate in modo da realizzare dei piccoli rotolini.
Foto di George M. Groutas