Cibi contro la cellulite: i migliori da inserire nella dieta e quali evitare

La dieta anti-cellulite è un regime alimentare che si basa su alcuni importanti principi che aiutano anche contro la ritenzione idrica in maniera efficace.

Non tutti, però, sanno che esistono alcuni cibi che combattono la cellulite, o comunque sono in grado di non peggiorare il problema. Ebbene, sono tanti gli alimenti da privilegiare contro la buccia d’arancia e i liquidi in eccesso che bisognerebbe inserire nella propria dieta.

Scopriamo subito quali sono i più efficaci cibi da prediligere per la cellulite!

Eliminare la cellulite con l’alimentazione: cibi che combattono il problema

Prima di tutto ti consigliamo di sentire il parere di un esperto, come ad esempio un nutrizionista, e capire insieme a lui che tipologia di dieta intraprendere in base alle proprie esigenze.

persona con cellulite
Eliminare la cellulite con l’alimentazione – Pourfemme.it

Ecco i cibi da poter inserire nel proprio piano alimentare per combattere la cellulite.

Tra i migliori frutti anti-cellulite che non dovrebbero mai mancare mai sulla tavola c’è l’ananas. Mangiato a fine pasto, favorisce la digestione e ha un effetto diuretico. A questi vantaggi si aggiungono le proprietà ipocaloriche dell’alimento, insomma un vero toccasana per la salute.

Non sottovalutate la frutta secca a guscio come cibo per combattere la cellulite: da privilegiare noci, mandorle o semi per il loro contenuto di Omega 3. Un cibo contro la cellulite forse non molto noto ma estremamente efficace è il pomodoro, grazie al suo potere antiossidante contrasta l’invecchiamento cutaneo e favorisce il rinnovo cellulare, impedendo al grasso di sedimentare.

Da prediligere verdure crude e cotte come i broccoli, la zucca, le carote, i peperoni, il radicchio, la lattuga e così via. I finocchi sono uno dei cibi contro la cellulite più efficaci: grazie al loro alto contenuto di vitamine, minerali e antiossidanti sono in grado di migliorare l’aspetto della pelle e dei tessuti in generale.

Per ridurre il consumo di sale potresti iniziare a privilegiare spezie ed erbe aromatiche, così da insaporire le varie pietanze in un modo completamente alternativo.

Un’alimentazione per contrastare questo problema potrebbe comprendere anche i cereali integrali: prima di tutto perché, a differenza di quelli tradizionali, questi cereali rilasciano energia lentamente, evitando quindi il dannoso picco glicemico.

Ma pane, pasta e riso integrali sono validi alleati contro la cellulite perché sono antiossidanti, oltre ad aiutare nell’eliminazione delle tossine dal corpo.

Anche il pesce non è da sottovalutare: in particolare il salmone e lo sgombro sono due dei pesci migliori per combattere la cellulite. Il pesce in genere è un alimento importante per la salute, in quanto ricco di omega3 e di grassi polinsaturi dal grande potere antinfiammatorio.

Alcuni alimenti, invece, andrebbero evitati in quanto favoriscono il ristagno linfatico e venoso, quindi non dovresti inserire nella tua dieta merendine confezionate, cibi in salamoia, sale, insaccati, alimenti in scatola, bevande zuccherate e alcool.

Per capire cosa poter mangiare e cosa evitare è fondamentale rivolgersi ad un professionista.

Gestione cookie