Ecco 10 ricette di Natale con la pasta sfoglia. Per la cena della Vigilia ed il pranzo del 25 dicembre optate per un menu di Natale originale, ricette semplici, sfiziose e soprattutto gustose. Un altro consiglio è quello di utilizzare la stessa base e di adattarla a tantissime preparazioni. Una delle basi più versatili in cucina è proprio la pasta sfoglia, con la quale potete realizzare stuzzichini, antipasti, secondi, piatti unici e dessert. Per velocizzare la preparazione dei piatti potete acquistare al supermercato o alla vostra pasticceria di fiducia dei rotoli di pasta sfoglia già pronti. A questo punto non vi resta che darà spazio alla creatività e seguire le ricette giuste.
Le ricette più sfiziose con la pasta sfoglia
Ecco quindi 10 piatti di Natale con la pasta sfoglia dolci e salati in grado a accontentare i gusti di tutti.
Arrosto in crosta
L’arrosto in crosta è un delizioso secondo piatto natalizio a base di carne. Si tratta di un modo originale e buonissimo per servire il classico arrosto di carne. Il segreto per un risultato perfetto è tutto nella cottura! Seguite i passaggi e i consigli della ricetta per un risultato perfetto.
Girelle di lenticchie
Le girelle di lenticchie sono dei gustosi antipasti perfetti per il pranzo o la cena della Vigilia di Natale. Si preparano in pochi minuti utilizzando un rotolo di pasta sfoglia già pronto. Potete anche personalizzare la ricetta farcendo le girelle con i vostri ingredienti preferiti.
Cotechino in crosta
Il cotechino in crosta è la ricetta un gustoso secondo piatto da servire per la cena della Vigilia di Natale o per il Cenone di Capodanno. Per la preparazione viene utilizzato il cotechino fresco, inoltre, potete accompagnare il piatto con le lenticchie o altri contorni a scelta.
Stelle di sfoglia natalizie
Le stelle di sfoglia natalizie sono dei piccoli stuzzichini natalizi perfetti per accompagnare un aperitivo. Utilizzando delle formine potete anche realizzare degli alberelli, delle palline e altre forme natalizie.
Millefoglie al sale e cioccolato
La millefoglie al sale e cioccolato è un dolce dal gusto intenso e particolare. Non si tratta del classico dolce natalizio, ma sarà un modo per servire un dessert originale. Potete realizzare anche delle monoporzioni singole oppure un’unica torta da condividere con amici e parenti.
Albero salato di pasta sfoglia
Per preparare l’albero salato, tagliate 2 rotoli di pasta sfoglia conferendole la forma di un albero di Natale. Farcite il primo albero di pasta soglia a piacere utilizzando ingredienti salati. Ricoprite con l’altro albero e fate aderire esercitando una leggera pressione. Tagliate la pasta sfoglia in modo da ricreare dei rami e attorcigliateli leggermente utilizzando le mani. Infine, cuocete in forno a 200°C per circa 20 minuti.
Albero di girelle
L’albero di girelle è uno sfizioso antipasto natalizio. Per ogni alberello, occorre un rotolo di pasta sfoglia, una manciata di semi di sesamo e gli ingredienti per la farcitura come salmone, formaggio spalmabile, prosciutto, rucola. Stendete la sfoglia e bucherellatela con una forchetta, farcitela e poi arrotolate delicatamente. Tagliate il rotolo a fettine di circa 1-2 cm d spessore. Foderate una teglia di carta forno e componete l’albero accostando le girelle. Infine cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti.
Rotolo di pasta sfoglia
Il rotolo di pasta sfoglia può essere servito come antipasto o al momento dell’aperitivo, è semplice e veloce da preparare e amato da grandi e piccoli. Il ripieno potrete valutarlo voi in base ai gusti degli ospiti, le varianti sono tantissime ed una più golosa dell’altra.
Grissini ripieni
In pochi e semplici passaggi potete preparare grissini ripieni davvero sfiziosi. La ricetta è semplicissima e potrete prepararli anche all’ultimo minuto visto che la cottura prevista è di soli 10 minuti. Il ripieno sarà a vostro piacimento, scegliete l’affettato ed il formaggio che più vi piace e godetevi i vostri grissini insieme ad un aperitivo in pieno stile natalizio.
Torta salata con carciofi
La torta di carciofi è un’ottima opzione per portare in tavola il giorno di Natale un antipastino veloce e sfizioso, perfetto per il pranzo o per il momento dell’aperitivo. Quando si hanno degli ospiti in casa con la torta salata non si sbaglia mai, potete prepararla in pochissimo tempo e si può servire sia calda, appena uscita dal forno, che il giorno successivo.