Doppie punte, ciocche sfibrate, nodi e perdita di volume e forma si celano dietro l’angolo ma con alcune semplici mosse riuscirete ad avere capelli lunghi perfetti grazie a trattamenti specifici, rimedi naturali e accorgimenti da adottare nella vostra quotidianità.
Non avrete più scuse per legarli perché poveri di carattere, li sfoggerete in tutta la loro lucentezza sciolti o fermati in acconciature glam e femminili. Ecco le cinque mosse per mantenere capelli lunghi, forti e luminosi.
Capelli lunghi: come mantenerli sani
Per poter avere dei capelli lunghi sani ogni giorno è importante prendersene cura. Ecco cosa dovete fare per far sì che i tuoi capelli siano sempre morbidi, lucenti e perfetti!
Ogni quanto lavare i capelli?
Più laverete i capelli più si sporcheranno: questo è un circolo vizioso in cui probabilmente ci siamo ritrovate tutte, consapevolmente o no, coinvolte. L’ideale sarebbe cercare di non superare le tre volte a settimana per non appesantirli eccessivamente.
Usate sempre acqua tiepida per poi terminare il lavaggio con un getto di acqua fredda. Scegliete shampoo delicati che non producano troppa schiuma e non dimenticate di utilizzare il balsamo, solo sulle lunghezze, per districare al meglio i capelli sciogliendo eventuali nodi. Non perdete i consigli sullo shampoo perfetto in caso di capelli grassi!
Come asciugare i capelli lunghi
Dovreste evitare sempre di esporre i vostri capelli a sbalzi termini eccessivi perché rischierete di indebolirli, spezzarli e sfibrarli aumentando le doppie punte. Pertanto cercate di non asciugarli mai quando sono ancora troppo bagnati con il getto caldo ma ecco come fare.
Tamponateli con l’asciugamano per eliminare l’acqua il più possibile, applicate uno spray termoprotettore così da riparare i capelli dai danni del calore del phon e della piastra. Dopodiché procedete con il phon portando il getto d’aria dall’alto verso il basso, e mai il contrario. Per dare volume ai capelli ricordate di asciugarli per un po’ a testa in giù!
Ogni quanto tagliarli
Chi ama i capelli lunghi li conserva così gelosamente che non li taglierebbe mai. In realtà questo passaggio è fondamentale perché spuntando periodicamente le lunghezze li renderete più forti e agevolerete la crescita.
L’inquinamento, i trattamenti e gli shampoo influiscono negativamente sui capelli che con il tempo perdono struttura, diventano fragili e si sfibrano sulla parte finale. Il risultato sono le tanto odiate doppie punte e capelli spezzati.
Spuntandoli eliminerete la parte più vecchia del capello rendendo la vostra chioma più sana e forte.
L’idratazione è importante
L’idratazione è un aspetto fondamentale per il benessere del corpo, dalla pelle ai capelli. Se per il corpo ricorrete a scrub, maschere e creme, allo stesso modo per i capelli dovrete utilizzare maschere e impacchi.
Più i vostri capelli saranno idratati più attireranno e rifletteranno la luce così appariranno più luminosi. Ricorda di applicare una maschera per capelli specifica almeno una volta a settimana.
Se amate ingredienti e rimedi naturali preparate delle maschere fai da te. In questo modo non utilizzerete prodotti che rischiano di risultare aggressivi per cute e capelli ma ingredienti facili da reperire.