Cinque proprietà cosmetiche dei semi di lino

semi di lino capelli
Conoscete i semi di lino? Sono un ingrediente naturale davvero prezioso per la cura dei capelli, della pelle del viso e del corpo perché ricco di di benefici per la nostra bellezza. Soprattutto in estate, complici il sole e la salsedine, i nostri capelli rischiano di rovinarsi maggiormente e la pelle di disidratarsi più facilmente. Ecco allora le cinque più importanti proprietà cosmetiche dei semi di lino per scoprire così trattamenti e rimedi naturali per la cura dei capelli e della pelle.

L’olio ai semi di lino

olio di semi di lino
L’olio ai semi di lino è uno degli oli cosmetici più efficaci per la cura dei capelli. L’olio di semi di lino è ricchissimo di grassi omega 3, indispensabili per l’integrità delle membrane cellulari per cui è perfetto per nutrire sia per la pelle disidratata sia per i capelli secchi e sfibrati.Controllate però sempre la qualità del prodotto prima di acquistarlo, cercate un prodotto puro o al massimo miscelato con altri oli naturali.

Semi di lino contro le doppie punte

semi di lino doppie punte
Specialmente se avete capelli secchi, sfibrati a seguito per esempio di trattamenti decoloranti i semi di lino potranno essere un ottimo rimedio naturale per rinvigorirli, nutrirli e minimizzare le doppie punte. Applicatene due gocce sui capelli dopo lo shampoo, aiuterete ad eliminare l’effetto crespo conferendo alla chioma un aspetto lucente.

Semi di lino per occhi gonfi

Occhi gonfi
Potrete utilizzare i semi di lino anche per dare sollievo agli occhi stanchi, gonfi o irritati. Vi servirà un cucchiaio di semi di lino da aggiungere in un pentolino di acqua da portare a bollore per quindici minuti. Dopodiché lasciate riposare a temperatura ambiente per dodici ore, filtrate il composto ottenuto e immergetevi due garze che andrete poi a posizionare sugli occhi per una ventina di minuti.

L’olio di semi per i capelli

impacco capelli
L’olio di semi di lino è un vero toccasana per i nostri capelli e può svolgere molte funzioni, potete usarlo come impacco pre shampoo, in questo caso massaggiatelo sulle lunghezza e lasciatelo agire per una mezzora prima di procedere con il lavaggio. Potrete anche usarlo come maschera ristrutturante da lasciare agire tutta la notte. Inoltre l’olio di semi di lino regola anche la produzione sebacea normalizzando il cuoio capelluto e riducendo così la formazione di forfora.

Maschera viso ai semi di lino

semi di lino viso
Le proprietà cosmetiche dei semi di lino riguardano anche la cura della pelle. Ideali per idratare, purificare e nutrire le pelle matura e secca. Per ottenere una maschera fai da te vi basteranno due cucchiai di semi di lino, un cucchiaio di miele e mezza tazza d’acqua calda. Tritate i semi di lino e mescolateli con il resto degli ingredienti fino ad ottenere un composto che andrete ad applicare sul viso. Lasciate agire per una ventina di minuti e risciacquate con acqua tiepida.

Struccante per il viso

semi lino occhi
L‘olio di semi di lino può rivelarsi un ottimo struccante naturale. Vi basterà versarne qualche goccia su una spugnetta e applicarlo direttamente sul viso. Non solo eliminerete i residui di trucco ma idraterete nel contempo la pelle con una duplice funzione.

Gestione cookie