I cioccolatini di San Valentino fatti in casa sono il modo migliore per concludere la giornata del 14 febbraio. La tradizione vuole che gli innamorati si scambino un dono nel giorno più romantico dell’anno e, se il vostro partner è un amante del cioccolato, con questo regalo sicuramente lo farete felice; inoltre, realizzandoli con le vostre mani, gli darete un significato ancora più profondo. Tra tutti i dolcetti per San Valentino, i cioccolatini rappresentano un scelta vincente: sono facili da preparare e potete personalizzarli in base ai gusti del vostro innamorato, così sarete sicure di non sbagliare. Dai classici ripieni a quelli crudi fino ai dolcissimi cioccolatini al cocco: le ricette che vi proponiamo sono tutte facili e vi permettono di realizzare degli irresistibili cioccolatini di San Valentino con pochi ingredienti e in poco tempo. E se non vi accontentate del cioccolato, sfogliate anche la nostra raccolta delle migliori ricette dolci di San Valentino!
I cioccolatini più gustosi da preparare a San Valentino
Cioccolatini a forma di cuore crudi
Cominciamo con una ricetta un po’ particolare, messa a punto dallo chef crudista Vito Cortese: si tratta di deliziosi cioccolatini crudi, che vengono realizzati con cacao e burro di cacao crudi, cocco, vaniglia in polvere e le preziose bacche di goji. Il procedimento è molto semplice: dovrete solo far sciogliere a bagnomaria gli ingredienti, aggiungere le bacche di goji e poi versare il goloso composto negli stampini a forma di cuore; dopo averli fatti raffreddare, servite i vostri cioccolatini su un vassoio e stupite il vostro innamorato. Lasciare il cioccolato crudo, significa preservare tutte le sue proprietà organolettiche quindi questi cioccolatini di San Valentino rappresentano anche un alleato della vostra salute.
Raffaello al cocco
Questi sono i cioccolatini ideali per gli amanti del cocco e infatti sono una riproduzione home-made dei classici Raffaello al cocco che potete acquistare nei supermercati; farli con le vostre mani li renderà speciali e la buona notizia è che si tratta di una ricetta facile per dei cioccolatini di San Valentino davvero strepitosi. Vi basterà creare delle semisfere con Pavesini tritati e burro fuso, far raffreddare in frigo e poi riempirne ciascuna con una golosissima crema al cioccolato bianco. Chiudete con l’altra semisfera, ricoprite con farina di cocco e assaggiate!
Baci Perugina
La festa degli innamorati è da sempre sinonimo di Baci Perugina: questi sono i cioccolatini di San Valentino più amati al mondo e i più regalati proprio in questo giorno speciale. La morbida crema che racchiude una nocciola croccante e la copertura al cioccolato fondente li rendono un tripudio di dolcezza e golosità e non c’è nessuno che non li ami. Potete farli tranquillamente a casa, sono dei cioccolatini velocissimi e non troppo complessi. Una volta pronti, potete scrivere voi stesse una breve frase d’amore dedicata al vostro partner e incartarli come quelli originali, la sorpresa sarà incredibilmente romantica.
Gianduiotti
La tradizione italiana è davvero ricca di dolcetti di San Valentino e tra i grandi classici piemontesi troviamo i dolcissimi Gianduiotti di Torino. Si sa che il Piemonte è la patria delle nocciole ed è proprio un impasto a base di questo ingrediente che ritroviamo incartato nella classica stagnola dorata. Dovrete procurarvi degli stampini adatti per dare a questi cioccolatini la loro forma tradizionale oppure potete versare il composto in degli stampini a forma di cuore per renderli adatti al giorno di San Valentino. Il risultato, nonostante si tratti di cioccolatini velocissimi da preparare e la ricetta sia estremamente semplice, è strepitoso!
Boeri
I boeri sono dei cioccolatini che, all’interno di un guscio di cioccolato fondente, racchiudono una ciliegia sotto spirito. Vengono considerati i precursori del famoso Mon Cheri della Ferrero e rappresentano un dolce con cioccolato perfetto per San Valentino perché sono romantici e afrodisiaci: la ricetta è facile e il risultato finale è capace di stupire per la sua bontà. Ricordate solo di prepararli con un po’ di anticipo perché vanno fatti raffreddare a lungo. E perché non provare una copertura di cioccolato bianco per renderli ancora più dolci? Certo, forse non sono i classici cioccolatini di San Valentino, ma la sorpresa del ripieno è davvero impagabile!
Cioccolatini allo zenzero
I cioccolatini allo zenzero sono cioccolatini per San Valentino davvero particolari, profumati e ricchi di aromi che si equilibrano perfettamente tra loro. Per realizzarli, vi occorrerà della scorza d’arancia, della panna, del vino rosso e ovviamente dello zenzero; questo impasto dovrà raffreddare prima di essere arricchito con ricotta e cioccolato fondente. Si tratta di cioccolatini fatti in casa ripieni che potete personalizzare, arricchendoli con i vostri ingredienti preferiti.
Cioccolatini con fichi al rum
Questa che vi proponiamo è una ricetta facile per dei cioccolatini raffinati e afrodisiaci perché contengono dell’ottimo rum rosso. Stiamo parlando dei deliziosi cioccolatini con fichi al rum, una golosità che richiede soltanto quattro ingredienti, ma di eccellente qualità: cioccolato fondente, burro, fichi secchi e rum rosso. Il procedimento per realizzarli in casa non è affatto complesso, tuttavia ricordatevi di mettere in ammollo i fichi secchi la sera prima perché avranno bisogno di almeno 12 ore per rinvenire. Potete anche sostituire al cioccolato extra-dark anche un altro tipo di cioccolato: attenzione però, perché se è troppo dolce rischiate di fare dei cioccolatini di San Valentino un po’ troppo… zuccherosi!
Cioccolatini di marzapane
Se amate il marzapane, questa è la ricetta che fa per voi. Si tratta di deliziosi cioccolatini fatti in casa ripieni della classica pasta di mandorle, che potrete personalizzare e decorare a vostro piacimento, per renderli un perfetto dolce di San Valentino: all’interno di un guscio di cioccolato fondente, c’è un goloso ripieno di marzapane che li rende davvero speciali. Potete sbizzarrirvi usando il cioccolato al latte, quello bianco e decorando i cioccolatini di marzapane con zuccherini a forma di cuore, scritte romantiche e glasse per dare un tocco colorato.
Ferrero Rocher
Dedicata agli amanti della nocciola, la ricetta per dei cioccolatini velocissimi ma dal gusto irresistibile: stiamo parlando dei Ferrero Rocher, i classici dolcetti che, all’interno di un dolce guscio di cioccolato al latte e granella di nocciole, racchiudono una crema morbida e una nocciola croccante. Una vera prelibatezza che si può realizzare facilmente a casa, avendo cura di far sciogliere il cioccolato con il burro in modo omogeneo. Se volete restare fedeli alla versione originale, potete avvolgere i vostri prelibati cioccolatini di San Valentino nella carta dorata.
Cioccolatini al liquore
Particolarmente adatti ad essere serviti dopo la vostra cena romantica, i cioccolatini al liquore sono un dolce di San Valentino molto raffinato. Inoltre, potete racchiuderli in una bella scatola di latta e utilizzarli come regalo per il vostro partner, saranno sicuramente una gradita sorpresa. Potete personalizzarli sia nella scelta del liquore (da provare con il limoncello oppure con la crema di caffè) che del cioccolato, sperimentando vari abbinamenti, ma soprattutto potete decorarli in modo romantico utilizzando zuccherini, perline commestibili, scritte di zucchero e glasse di diversi colori.
Testi a cura di: Irene Bicchielli