Come lavare a secco in casa con i rimedi naturali? Questa è un’ottima alternativa alla lavanderia per tessuti e capi di abbigliamento di diverso genere: lavare a secco in casa significa, infatti, risparmiare soldi e avere anche rispetto per l’ambiente e per la propria salute, in quanto nelle tintorie vengono utilizzate delle sostanze chimiche cancerogene e, dunque, da evitare assolutamente. Come fare, quindi? Ecco alcuni utili e semplici consigli per lavare a secco in casa con successo.
1. Alcool
Con un lenzuolo, coprite il piano di lavoro, prima di procedere con il trattamento. Le macchie potrete trattarle a secco, strofinandole con un panno in cotone imbevuto di alcool.
2. Borotalco
Una volta fatto ciò, spolverate le macchie con della polvere di borotalco e lasciate asciugare il tutto per qualche minuto, prima di passare una spazzola per tessuti sulla superficie interessata per eliminare borotalco e sporco.
CONSIGLI PER FARE IL BOROTALCO IN CASA
3. Aceto
In alternativa, potete ricorrere a una soluzione creata con acqua e aceto bianco: potrete, infatti, strofinarla sulle macchie con un panno di cotone bianco.
SCOPRI GLI USI DELL’ACETO IN CASA
4. Amido di riso
L’amido di riso è un ottimo sostituto del borotalco: potete, quindi, utilizzarlo seguendo le stesse istruzioni precedentemente spiegate.
SCOPRI GLI USI DELL’AMIDO DI RISO
5. Sapone di Marsiglia
È bene tenere a mente che vestiti e indumenti di vario genere andrebbero, quando possibile, puliti con il classico lavaggio in acqua, ricorrendo a detersivi naturali fai da te: il sapone di Marsiglia potete, ad esempio, utilizzarlo a secco sulla sporcizia da rimuovere prima di continuare con il resto della pulizia in acqua.
SCOPRI GLI USI DEL SAPONE DI MARSIGLIA
6. Sale
Il sale è un altro dei rimedi naturali a cui poter ricorrere sugli abiti da pulire: è possibile, infatti, lasciarlo agire a secco su alcune macchie, prima del lavaggio in lavatrice o a mano.
SCOPRI GLI USI ALTERNATIVI DEL SALE
7. Limone
Il succo di limone va bene per l’eliminazione di alcune macchie e aloni come quelli di tè o di caffè.
SCOPRI GLI USI ALTERNATIVI DEL LIMONE
8. Asciugatura
L’asciugatura dei capi lavati a secco dovrà avvenite all’aria aperta o, in alternativa, su uno stendibiancheria.
9. Stiratura
La stiratura dei tessuti lavati a secco dovrà avvenire quando questi saranno completamente asciutti: passate il getto di vapore del ferro da stiro senza che questo venga a contatto direttamente sui capi appesi, ma aiutandovi con le mani.
SCOPRI I TRUCCHI PER NON STIRARE MAI
10. Etichette
Infine, è bene ricordare che, prima di procedere con qualunque tipo di trattamento, occorre leggere le istruzioni riportate sulle etichette dei tessuti e testare i procedimenti su delle zone non visibili.