Stufa a pellet, come pulirla con i rimedi naturali: consigli da non perdere

Come pulire una stufa a pellet in modo naturale? È opportuno procedere con la pulizia e la manutenzione della stufa a pellet per assicurarle un corretto e sicuro funzionamento e una durata più lunga.

Ma quando procedere con il lavoro? Ciò che dovrete fare sarà, semplicemente, osservarne la combustione: quando la stufa a pellet inizierà a sporcare il vetro più velocemente e a produrre più residui del solito, vorrà dire che sarà giunta l’ora di armarsi di pazienza e tanta buona volontà.

Come procedere, dunque? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per pulire una stufa a pellet con successo, utilizzando dei rimedi naturali efficaci.

Come pulire la stufa a pellet in modo naturale

Il primo passo è quello di aprire la camera di combustione per potere eliminare i residui di pellet, che vi si trovano all’interno.

persona che pulisce stufa a pellet
Come pulire la stufa a pellet in modo naturale – Pourfemme.it

Naturalmente, prima di procedere con la pulizia della stufa, dovrete aspettare che sia fredda, così come tutti i suoi componenti.

Rimuovete le parti mobili all’interno della stufa a pellet: solitamente, si tratta di taglia-fiamme e braciere, ma potrebbero non essere presenti delle componenti estraibili da estrarre per via del modello.

Svitate anche le due farfalline che si trovano ai lati per estrarre le piastre di ghisa facenti parte del bruciatore.

Una volta che avrete fatto tutto ciò, potete dare il via alla reale pulizia della stufa a pellet: con l’aspiracenere andrete a rimuovere le ceneri fredde situate all’interno del cassetto della stufa. 

L’anello di stoffa presente sotto le piastre di ghisa andrà rimosso per pulire al meglio la stufa. In genere, se lo avete utilizzate soltanto per un anno, potete semplicemente girarlo; altrimenti, dovrete sostituirlo con uno nuovo.

La maggior parte delle stufe a pellet è dotata, poi, di un tasto che vi permetterà di effettuare una semplice manutenzione: ciò dipende dai modelli ma, se la vostra stufa è dotata di questa funzione automatica, non dovrete fare altro che spegnere la stufa e schiacciare il pulsante per procedere con una veloce e automatica pulizia.

Per una corretta manutenzione optate per del combustibile di qualità: un pellet scadente potrebbe, infatti, produrre dei fumi nocivi. Inoltre, per una maggiore sicurezza, sarebbe opportuno pulire sempre la stufa a pellet, evitando il contatto con l’acqua e l’utilizzo di detergenti aggressivi e contenenti sostanze chimiche dannose per l’ambiente e la nostra salute.

Meglio scegliere l’aspiracenere, come suggerito prima, o utilizzare dei panni asciutti. Potete inumidire leggermente il panno, eventualmente, soltanto per pulire il vetro esterno e quello interno.

Infine, non dimenticate che è sempre meglio leggere bene il manuale dell’apparecchio e chiedere consiglio all’installatore in merito alla corretta manutenzione e alla pulizia della stufa a pellet.

Non perdere i nostri consigli su come pulire in casa in poche e semplici mosse!

Gestione cookie