Come raggiungere il successo? Chiunque aspira al successo: vuol dire avere il plauso di chi ci sta intorno, conoscenti e non, vuol dire farci sentire accettati ed importanti e ci fa, perché no, essere invidiati. Ci sono dei trucchi, dei segreti che ci rendono persone di successo? Di certo non esiste la bacchetta magica, ma come in tante cose, si possono coltivare le giuste abitudini e una corretta predisposizione ad accogliere eventi fruttuosi. Di treni nella vita ne possono passare tanti davanti a noi, ma se non ce ne accorgiamo o non siamo in grado di salirci sopra, è come se non succedesse niente! Avere dunque un atteggiamento giusto è fondamentale. Ovviamente dobbiamo anche avere chiaro un obbiettivo da raggiungere, altrimenti rischiamo di inseguire il fatidico successo, non sapendo quale però sia il più “adatto” a noi. Ci sono però delle caratteristiche comuni, degli atteggiamenti e delle abitudini per raggiungere il successo, a prescindere dal settore in cui lo desideriamo. Vediamo quali sono.
Credere in qualcosa
Credere in qualcosa, avere un sogno e un piano per realizzarlo. Come detto precedentemente, avere un obbiettivo fa incanalare le nostre energie in maniera più proficua. Altrimenti rischiamo di muoverci e annaspare alla ricerca di qualcosa che magari ci suggeriscono gli altri, ma che non fa al caso nostro. Sapere ciò che vogliamo è fondamentale.
Concentrarsi sulle cose importanti
Cosa è veramente importante per noi? Una volta individuato, dobbiamo donare del tempo a favore di quella cosa, anche sacrificando altro. Le giornate si sa sono fatte di 24 ore e dobbiamo mettere sulla bilancia tutto per capire cosa valga di più la pena. Il tempo risparmiato per qualcosa di superfluo, è tempo guadagnato per qualcosa che ci porterà al successo.
Parlare in modo positivo sul futuro
La giusta predisposizione al successo parte dal vedere già realizzati i nostri progetti. Parlare quindi sempre del futuro in termini positivi e soprattutto come se fossero cose già successe. Credere infatti che i nostri progetti si realizzino fa si che ne parliamo come di cose normali, che fanno parte di noi. Questo atteggiamento pone al nostro cervello queste cose come vicine, realizzabili…e presto!
Prendere decisioni
Le decisioni non devono essere rimandate, ma bisogna prenderle con coraggio. Prima ovviamente c’è da valutare la situazione e possiamo prendere del tempo per pensare e pianificare, ma ciò che non dobbiamo fare è rimandarle per paura o indecisione. Niente è per sempre e si può eventualmente cambiare in seguito!.
Mai smettere di crederci e lottare
Se vuoi ottenere qualcosa, insisti, persegui finchè non trovi il modo e la strada giusta per realizzarla. Non importa quanto tempo ci voglia, ma che il tuo cervello immagazzini un dato rilevante: ce la posso fare!. E’ la migliore dimostrazione che puoi dare a te stesso per dirti che vali, che alla fine sei tu a vincere.
Spendi soldi per te stesso
Coccolarsi fa bene all’umore, ma non riguarda solo accessori e oggetti con cui riempirsi la vita. Dobbiamo spendere, investire per il nostro benessere psicofisico, per la nostra formazione continua. Noi stessi siamo la cosa più importante che abbiamo e quindi è un qualcosa che va continuamente nutrito di sapere, di esperienza.
L’unione fa la forza
Circondarsi di persone positive ed intelligenti aumenta le nostre chances di successo. Avere una personalità positiva, ci mette in contatto e in sintonia con più persone e più persone vogliono dire più confronti, più idee, coloro che potranno donarci il loro aiuto. Dobbiamo saper condividere e collaborare.
Non c’è tempo per lamentarsi
Chi ha successo non spreca tempo a lamentarsi per qualcosa di negativo che accade. In genere non incolpa il fato o gli altri, ma sa prendersi la propria responsabilità. Sa ammettere che ha fatto un errore. Riconoscerlo vuol dire riuscire anche a passare oltre e migliorare al prossimo ostacolo. Lamentarsi vorrebbe dire sprecare tempo ed energia inutilmente.
Esprimere gratitudine
Sapere esprimere gratitudine verso persone e situazioni che viviamo è indice di successo. Chi infatti ha successo nella vita, non dà per scontato niente e sa che è frutto di un duro lavoro e sacrificio. Non credendo alla fortuna o alle circostanze, ma che la situazione attuale sia il risultato di impegno, è utile saper dire “grazie“. In primis a noi stessi, ma anche a tutto ciò che di bello ci circonda.