Ecco come riconoscere una vera amicizia

Come riconoscere una vera amicizia? Gli amici veri, un po’ come gli amori sinceri, si contano sulle dita di una mano. Perché l’amore nel senso più ampio e nobile del termine è raro, spesso confuso con altro genere di sentimenti. Capita nelle relazioni di coppia ma anche nelle amicizie, che spesso finiscono per incomprensioni e fraintendimenti o per sciocche gelosie.

Difatti l’amicizia, come l’amore, non può esistere se non ci si concede reciproca libertà. Purtroppo accade spesso il contrario, il rapporto simbiotico che all’inizio appare idilliaco finisce per rivelarsi deludente e fondato sull’egoismo. Scoprite con il nostro test dell’amicizia se siete delle buone amiche!

Per riconoscere una vera amicizia è necessario prestare attenzione a quelli che possono sembrare degli atteggiamenti malsani all’interno del rapporto. Non possono venire meno dei valori fondamentali come la sincerità, il rispetto, il sostegno e il disinteresse; vediamo quali sono i segnali per capire se si tratta di un’amicizia vera o meno.

L’aiuto reciproco: fondamentale per un’amiciza duratura

L’amico sincero è pronto a tendere una mano in caso di bisogno, persino nelle circostanze più difficili. Non è detto che riesca sempre nell’intento ma ci prova nel limite delle sue possibilità.

Non esistono pretese: la vera amiciza non chiede niente in cambio

L’amicizia vera è solidale e paziente, dà amore e sostegno senza pretendere nulla in cambio. In caso di rifiuto l’amico sincero non se la prende, ma cerca di comprendere le ragioni dell’altro, rispettandone le scelte. Amicizia è bene incondizionato, veder sorridere chi abbiamo accanto è ciò che ci fa sentire sereni ed appagati. Se una persona che reputi tua amica ti sta accanto solo quando lei ne ha bisogno allora non forse non è quella che credi.

Una vera amiciza non si basa sulla possessività

Nel corso della vita può capitare di incontrare partner e amici possessivi, che ci vogliono solo per loro, facendo terra bruciata attorno a noi in modo più o meno diretto. Ma questo non è amore né amicizia.

La sincerità in amiciza è la chiave vincente

Un amico è sincero anche quando la verità può risultare sgradevole, assecondare non è sinonimo di amicizia, al contrario, amico è colui che cerca di farti ragionare per raggiungere nuove consapevolezze e migliorare te stesso.

La fedeltà è alla base di ogni rapporto

Gli amici sinceri si aiutano reciprocamente difendendosi a vicenda da eventuali attacchi esterni e soprattutto non si pugnalano mai alle spalle. La fedeltà, intesa in questo senso, è fondamentale.

L’importanza del rispetto reciproco

Un amico vero non pretende cambiamenti ma ci rispetta e ci ama per quello che siamo, anche quando non condivide le nostre scelte. Perché l’amore sincero riesce ad accettare la diversità.

Disinteresse: l’amiciza non ha secondi fini

Un’amicizia si può definire vera solo se disinteressata perché un amico è tale indipendentemente dal tornaconto personale, economico o di altro genere.

Gestione cookie