Come rinnovare un vecchio specchio? Ovviamente a colpi di fai da te, con la giusta dose di creatività e manualità, originalità ed estro. Magari aggiungendo anche un pizzico di riciclo creativo e di inventiva extra. Ci sono mille possibili modi per personalizzare e abbellire un vecchio specchio, banale e impersonale per definizione, per dargli un tocco di vera originalità. Ecco alcune idee e suggerimenti da cui lasciarsi ispirare o da cui prendere spunto.
1. Con le mollette
Un vecchio specchio, circondato da una cornice sciatta e poco gradevole da vedere? Si può rendere moderno e originale semplicemente ricoprendone il bordo o la cornice con le mollette di legno da bucato, anch’esse riviste e corrette o, meglio pitturate a dovere del colore preferito.
2. Con la corda
Per dare allo specchio un’aria completamente nuova, per donargli un aspetto più personale e particolare, si può utilizzare una corda. Una corta da fissare lungo il bordo dello specchio fino a formare una sorta di cornice, con l’aiuto della colla a caldo. Un’alternativa simile, ma leggermente più chic, è la passamaneria.
3. Con lo spago
Un po’ di spago o del filo di juta per realizzare una decorazione fai da te, dall’ispirazione vagamente shabby chic, per lo specchio. Ci sono molte opzioni: si può, per esempio realizzare una sorta di ghirlanda, arrotolando a dovere lo spago tutto intorno alla specchio, per ottenere una cornice davvero unica.
4. Con i cucchiaini
I classici cucchiaini, di plastica o di metallo che siano, con un po’ di colla a caldo, possono diventare gli alleati perfetti per rinnovare in modo creativo un vecchio specchio. Basta procurarsene parecchi da fissare tutti intorno allo specchio, fino a ricoprirne completamente la vecchia cornice.
5. Con le conchiglie
Un’idea perfetta per una casa al mare. Utilizzando conchiglie e sassolini, granelli di sabbia e piccoli reperti scovati in riva al mare, si può rinnovare in modo divertente e originale ogni vecchio specchio.
6. Con la carta
La carta, meglio se riciclata, ricavata da vecchie riviste o giornali, si presta perfettamente a diventare la protagonista di un progetto di rinnovo di uno specchio. Si possono, per esempio, realizzare splendidi fiori di carta per decorare la cornice dello specchio, dandole un tocco davvero diverso dal solito.
7. Con i bottoni
Un’altra idea di riciclo creativo: riutilizzare i bottoni – tutti in casa ne hanno in quantità – per decorare il bordo dello specchio e non solo. Con l’aiuto della colla a caldo, si possono realizzare splendidi disegni sulla superficie riflettente, magari sul bordo o negli angoli, come fiori e farfalle, ma anche scritte e forme geometriche.
8. Con lo stencil
Perfetto per decorare lo specchio in modo facile e veloce, evitando di fare errori o sbavature, lo stencil garantisce un risultato originale e creativo. Basta scegliere la forma preferita e il colore più adatto, un po’ di pazienza e il gioco è fatto.
9. Con il legno
Per rendere lo specchio meno banale, si può creare una sorta di cornice fai da te riutilizzando vecchi pezzi di legno, bastoncini di diverse forme e dimensioni recuperati nei prati, nei boschi o in spiaggia. Basta assemblarli a dovere, fissarli sui bordi dello specchio e il progetto di restyling è fatto.
10. Con le perline
Perle e perline, strass e paillettes possono prestarsi benissimo al restyling di uno specchio. Basta fissarle con attenzione, utilizzando la colla a caldo, sulla cornice dello stesso e l’accessorio da arredamento è pronto.