Sei un’appassionata di manicure e nail art? Dopo aver visto come fare le unghie in gel, ecco allora come togliere il gel dalle unghie a casa senza rovinarle. Lo smalto gel è infatti amatissimo per il suo finish glossy e per la sua capacità di resistere intatto sulle unghie per un periodo molto lungo ma, ogni volta, dover andare dall’estetista per la rimozione per molte si rivela un vero impegno. Ecco quindi come rimuovere il gel e anche il semipermanente soak off in poche e semplici passaggi (e tutto l’occorrente da acquistare per poterlo fare a casa da sole).
Come si toglie il gel dalle unghie?
Esistono dei veri e propri segreti efficaci per riuscire a togliere lo smalto semipermanente e addirittura la ricostruzione delle unghie in gel.
La procedura di rimozione del gel dalle unghie risulta nella norma essere un’operazione molto delicata, eseguita dall’onicotecnica. Le estetiste professioniste usano con dimestichezza una fresa elettrica per rimuovere il gel, ma l’utilizzo è generalmente sconsigliato a chi non ha esperienza. Con la fresa, se si va a limare troppo a fondo la superficie ungueale, si rischia di rimuovere anche preziosi strati di unghia, danneggiandola severamente.
Niente paura, per questo motivo si consiglia dunque di limitarsi all’utilizzo di una normale lima, ma è comunque possibile liberarsi della ricostruzione da casa, senza troppi problemi!
Gli strumenti utili per la rimozione
Per compiere un lavoro degno di una vera professionista pur mantenendosi in tutta sicurezza, si avrà bisogno di alcuni essenziali prodotti:
- Lima a grana grossa
- Lima a grana sottile
- Buffer
- Olio per cuticole
- Bastoncino d’arancio
- Spazzolina
- Disinfettante
- Dischetti di cotone
Una volta acquistati tutti i prodotti necessari per la rimozione gel, vediamo la guida passo passo per farlo a casa in poche e semplici mosse!
Come rimuovere il gel dalle unghie in completa autonomia
Vi spieghiamo passo dopo passo il tutorial su come togliere lo smalto gel a casa.
- Si inizia a limare delicatamente il gel mediante la lima a grana grossa, avendo cura di non esagerare né andando troppo in profondità rovinando così il primo strato ungueale, né toccando la pelle rischiando di ferirsi: ti consigliamo quindi di aiutarti con le dita abbassando i laterali per agevolare inoltre il movimento quando necessario.
- Occhio anche al giro cuticole! È una zona davvero molto delicata, e se avverti il calore generato dallo sfregamento rallenta un po’, è del tutto normale.
- È poi importante ricordarsi di lasciare un sottile strato di gel per evitare che l’unghia si spezzi e possa sensibilizzarsi.
- Una volta fatto tutto ciò, si rifinisce il lavoro passando la lima più morbida ed il buffer ed infine si rimuove la polvere creatasi tramite la spazzolina.
- Si procede poi a sistemare la forma delle proprie unghie optando per quella che più si preferisce.
- Si passa infine il dischetto di cotone imbevuto di disinfettante sulla superficie dell’unghia e l’olio anche sulle cuticole in modo da ammorbidirle (eventualmente puoi anche spingerle indietro).
- Et voilà! Con questi pochi e semplici passaggi avete rimosso tutto il gel dalle unghie e le avrete preparate per colorarle nuovamente secondo i vostri gusti.
Errori da non fare per una rimozione sicura
Le unghie possono essere molto delicate, quindi bisogna portare molta attenzione alla rimozione del gel o dello smalto semipermanente. Gli errori da evitare sono pochi, ad esempio non non bisogna mai rimuovere il gel con le mani e, soprattutto, non va mai rimosso completamente, ma va sempre lasciato uno strato sottilissimo.
Altro errore da evitare è di non curare le unghie dopo la rimozione: lo smalto rinforzante e un olio per cuticole sono due prodotti da avere sempre a portata di mano durante la rimozione.
Altro punto importante è la lima: sceglietene una adatta alla rimozione, non deve essere troppo dura e abrasiva.
Come togliere il semipermanente o gel soak off
Se la vostra manicure è stata realizzata con dello smalto semipermanente o gel soak off il procedimento sarà diverso. In commercio esistono diversi prodotti remover che vanno applicati sull’unghia in un modo un po’ particolare.
- Prendete la metà di un dischetto di cotone e bagnatelo leggermente con il remover o un semplicemente solvente.
- Appoggiate il dischetto attorno al dito e ricoprite con una carta stagnola.
- Dopo aver coperto tutte le dita, lasciate in posa per circa 15 minuti o per il tempo richiesto dal remover.
- Con l’aiuto dello spingicuticole sollevate lo smalto semipermanente che si sarà ammorbidito.
- Limate delicatamente le unghie e concludete con uno smalto o olio rinforzante.