Film da ridere: le 20 commedie da vedere assolutamente

Migliori commedie italiane di sempre

La commedia all’italiana più amata rimane senza ombra di dubbio quella a partire dagli anni ’60. Ancora oggi, tra i film più divertenti rientrano tantissime commedie italiane che hanno conquistato il cuore di grandi e bambini.

Miseria e Nobiltà

Miseria e Nobiltà è uno dei film più belli da vedere con Totò. Pellicola del 1954, la storia è ambientata nella Napoli di fine Ottocento, quando Felice Sciosciammocca e Pasquale impegnano oggetti di casa al banco dei pegni: la situazione precaria delle famiglie darà vita ad una serie di litigi e inarrestabili equivoci da sbrogliare. Un film da vedere assolutamente.

Film divertenti da vedere: Pane amore e Fantasia

https://www.youtube.com/watch?v=vvIaVqTkwYg

Pane, Amore e Fantasia rientra a pieno titolo tra le commedie italiane più romantiche: si tratta di un film del 1953 con Gina Lollobrigida e Vittorio De Sica, primo episodio di una saga che include anche Pane, Amore e Gelosia, Pane, Amore e… e Pane, Amore e Andalusia. Ambientato a Sagliena, un piccolo paese dell’Italia centrale dove, nell’immediato dopoguerra, si è trasferito il maresciallo Antonio Carotenuto, un donnaiolo che dovrà adattarsi alla vita di paese. Se amate il genere e avete nostalgia del passato è sicuramente un film da guardare.

Totò, Peppino e la… Malafemmina

Totò, Peppino e la… Malafemmina è un film commedia italiana del 1956 con Totò e Peppino De Filippo. Antonio, Peppino e Lucia sono tre fratelli che vivono in provincia di Napoli: per studiare, il figlio di Lucia vive a Napoli, dove conosce una ballerina di cui si innamora. Ben presto, Lucia riceve la lettera di una ragazza respinta che afferma che il ragazzo, invece di studiare, va dietro a “donne di malaffare”. È così che i tre fratelli partono per Milano, dove il ragazzo si trova per aver seguito la fidanzata.

Totò, Peppino e i Fuorilegge

Totò, Peppino e i Fuorilegge è uno dei film comici assolutamente da non perdere, sebbene risalga al 1956. Con Totò e Peppino De Filippo, il film narra la storia di Antonio che vive una vita difficile con la moglie Teresa, ricchissima e avara: un giorno, l’uomo, con il suo amico, finge di essere stato rapito e chiede un riscatto alla moglie, così da andarsela a spassare, ma quando Teresa scopre l’imbroglio, Antonio verrà rapito davvero e avranno inizio una serie di equivoci…

Innamorato pazzo

Tra i film da ridere, Innamorato Pazzo, film del 1981 con Adriano Celentano e Ornella Muti. Cristina è la principessa del piccolo regno di Saint Tulipe ed è in visita a Roma con tutta la famiglia che è, però, a corto di soldi: per questa ragione, la ragazza è promessa sposa ad un ricco miliardario ma, ribelle e annoiata, Cristina si allontana di nascosto dalla villa e decide di fare un giro per la città, dove incontrerà un simpatico conducente di autobus che farà di tutto per conquistarla. Una serie di divertenti avventure la rendono una delle commedie italiane anni ‘80 più belle.

Il ciclone: un film da ridere

Il Ciclone è tra i film divertenti da non perdere. Del 1996, la pellicola cinematografica è diretta e interpretata da Leonardo Pieraccioni. Un gruppo di ballerine spagnole di flamenco rimaste senza alloggio trovano ospitalità a casa Quarini, in una casa della campagna toscana, dove stravolgeranno la tranquillità del paese… Record di incassi, è una delle commedie italiane più divertenti di sempre.

Tre uomini e una gamba

Tre Uomini e Una Gamba è un film comico del 1997 diretto e interpretato da Aldo, Giovanni e Giacomo: si tratta del primo film del trio comico. È il 31 luglio e Aldo, Giovanni e Giacomo partono per andare dalle loro famiglie in Puglia: Aldo e Giovanni sono sposati con due sorelle, Giacomo è fidanzato con la terza e il suo matrimonio è previsto a giorni. Sulla macchina, prima di intraprendere il viaggio da Milano alla Puglia, i tre caricano una gamba di legno da regalare al suocero, un’opera di un famoso scultore americano. Durante il viaggio, però, non mancheranno incidenti e sketch divertenti che caratterizzano una delle commedie italiane più famose di sempre.

Gestione cookie