Queste idee di contorni con le patate sfiziosi e veloci che potete realizzare con le classiche ricette sono tutte ottimi per accompagnare secondi piatti a base di carne e pesce ma anche di verdure.
Le patate sono dei tuberi molto versatili e trovano largo impiego in cucina. Sono ottime per realizzare dei contorni classici e rustici ma si prestano benissimo anche a preparazioni più complesse e raffinate. Possono essere fritte, cotte al forno o in padella, lessate in acqua oppure preparate al cartoccio.
Le combinazioni che potete realizzare sono davvero tantissime e a voi non resta che scoprire quali sono i migliori contorni con le patate che abbiamo selezionato per voi.
Parmigiana di patate
Deliziosa e facilissima da realizzare la parmigiana di patate è la versione più delicata rispetto alla parmigiana tradizionale. Piacerà anche ai piccoli e la potrete proporre in deliziose monoporzioni quando avete ospiti. Dovrete solo lessare le patate, tagliarle a fette e condirle con besciamella ponendole a strati in una teglia da cuocere al forno.
Patate duchessa, una delle idee di contorni di patate che non passa mai di moda
Sono le regine di ogni cena elegante: le patate duchessa sono un classico degli anni passati ma ancora amatissime. La loro forma armoniosa conquista tutti. Per ottenerle dovete usare una tasca da pasticcere con beccuccio a stella.
La ricetta delle patate duchessa è semplice, prendete 700 gr di patate rosse e lessatele, schiacciatele e unite 70 gr di burro morbido, 50 gr di formaggio grattugiato, 3 tuorli, un pizzico di sale e di pepe. Impastate tutto, ponete nella tasca e spremete direttamente su una teglia foderata con carta da forno. Cuocete per 20 minuti nel forno caldo a 180 gradi.
Crocchette di patate, i bambini le adorano
Piacciono sempre anche ai bambini per questo le crocchette di patate sono il contorno ideale per piatti sia di carne che di pesce. Pssono anche essere rese speciali e saporite con l’aggiunta di un po’ di formaggio o prosciutto cotto oppure potete seguire la ricetta delle crocchette di patate e cavolfiore per un menu vegetariano.
Gateau di patate, ottimo anche come secondo
Davvero delizioso il gateau di patate vegetariano è una ricetta che si realizza in poco tempo e che si presta anche a tantissime varianti con l’aggiunta di ingredienti diversi. Il classico vede la presenza di cubetti di prosciutto cotto o altri salumi.
Patate sabbiose, una delle idee di contorni veloci e saporiti
Le patate sabbiose sono un contorno leggero e delicato. Potete accompagnarlo a piatti di carne o pesce. La sensazione sabbiosa viene prodotta dai granuli del pangrattato. Questo contorno, infatti, si prepara mescolando il pangrattato alle patate durante la cottura.
Patate alla paprica, per palati calienti
Le patate alla paprica sono un contorno originale e saporito perfetto per chi ama le patate al forno e vuole gustarle in un modo diverso e particolare. Una volta pronte, potete accompagnarle a piatti a base di carne.
Patate al cartoccio, ricetta d’altri tempi
Le patate al cartoccio sono un contorno semplice e gustoso. I tempi di preparazione sono tuttavia piuttosto lunghi: lavate le patate e mettetele in un foglio di carta da forno inumidito e strizzato. Salatele e unite 30 gr di burro a fiocchetti e 2-3 rametti di timo. Chiudete il cartoccio, disponete in una teglia e cuocete in forno per 60 minuti.
Purè di patate, sta bene con tutto
Il purè di patate è uno di quei piatti che non devono mai mancare nel proprio repertorio culinario. Per rendere la preparazione più veloce potete anche lessare le patate la sera precedente. La ricetta è anche molto semplice e questo contorno sarà sempre apprezzato da grandi e piccini.
Patate al rosmarino al forno, una delle idee per contorni saporiti
Le patate al forno al rosmarino sono molto semplici. Esistono tantissime varianti della ricetta ma non c’è niente di meglio delle classiche patate cotte al forno aromatizzate con gli aghi di rosmarino. Una volta pronto servite il contorno per accompagnare secondi piatti di pesce e carne.