Ecco 10 ricette facili e veloci per preparare dei contorni con le zucchine perfetti per accompagnare secondi piatti a base di carne e pesce. Le zucchine sono degli ortaggi estremamente versatili. Con un po’ di fantasia e combinandoli con altri ingredienti potete realizzare tantissime ricette da utilizzare come contorni. Le zucchine hanno un sapore leggero e delicato e sono quindi ideali per accompagnare piatti a base di pesce o di carni bianche. I contorni che potete realizzare sono quindi tantissimi, da quelli più classici e tradizionali a quelli più sfiziosi e originali. Scopriamo insieme le migliori ricette per realizzare dei contorni semplici e veloci.
Ricette veloci e gustose da fare con le zucchine
Zucchine in carpione
Le zucchine in carpione sono un ottimo contorno a base di verdura con cui accompagnare secondi piatti a base a carne e pesce. Le zucchine vengono prima fritte e poi condite con una marinata a base di aceto, vino bianco, aromi e cipolla. Semplici e gustose!
Zucchine alla poverella
Le zucchine alla poverella sono un piatto tipico della tradizione pugliese. La ricetta appartiene alla tradizione povera, ma il piatto è davvero delizioso. In questa portata, infatti, c’è tanta Puglia: il sole, al quale si fanno asciugare le zucchine, l’olio d’oliva nel quale si fanno friggere e la menta. LA RICETTA QUI
Zucchine alla scapece
Le zucchine alla scapece è una tipica ricetta napoletana. Si tratta di un contorno di zucchine che vengo fritte in olio extravergine di oliva e poi condite con una marinatura di sale, aceto e menta. Un semplice contorno della tradizione italiana da accompagnare a secondi piatti gustosi. LA RICETTA QUI
Zucchine trifolate
Le zucchine trifolate sono un contorno buonissimo, semplice e sfizioso perfetto per accompagnare ogni secondo piatto. Il segreto per una buona riuscita è non avere fretta, mescolare abbastanza spesso le zucchine e condire con il sale soltanto a fine cottura. Questo accorgimento permetterà alle zucchine di non perdere troppa acqua. LA RICETTA QUI
Zucchine gratinate
Le zucchine gratinate sono un contorno sfizioso e saporito che potete gustare sia calde che fredde. Sono ideali per accompagnare secondi piatti sia a base di carne che di pesce. Per preparare la ricetta potete tagliare le zucchine a rondelle, a fettine o a listarelle sottili. Inoltre potete aggiungere anche un po’ di mozzarella.
Carpaccio di zucchine
Il carpaccio di zucchine è la ricetta di un semplice contorno da preparare a pranzo o a cena. Questa pietanza è perfetta per accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce. Per la preparazione del carpaccio occorrono circa 10 minuti più il tempo necessario per farlo riposare in frigo.
Zucchine ripiene alla ligure
Le zucchine ripiene alla ligure fanno parte della tradizione culinaria italiana e in particolare di quella ligure. Questo piatto ha origine contadine e ne esistono diverse varianti. Le zucchine ripiene, infatti, possono essere farcite con carne, pesce o verdure. Potete servirle come antipasto o contorno.
Vellutata di zucchine
La vellutata di zucchine è un leggero antipasto o contorno da servire a pranzo o a cena. Per la sua preparazione occorre anche della ricotta che può essere sostituita con un altro formaggio cremoso a scelta (stracchino o philadelphia).
Parmigiana di zucchine
La parmigiana di zucchine è una deliziosa variante della tradizionale ricetta campana che prevede come ingrediente base le melanzane. Quella con le zucchine, quindi, rappresenta una versione più leggera, ma altrettanto gustosa!
Zucchine ripiene
Le zucchine ripiene possono essere servite come antipasto, contorno o secondo piatto. La ricetta è davvero semplicissima! Inoltre, potrete personalizzarla a piacere farcendo le zucchine con tantissimi ingredienti a scelta.