Dieta, gli errori da evitare

dieta errori da evitare
Gli errori da evitare in una dieta sono davvero moltissimi e conoscerli vi consentirà di raggiungere il vostro obiettivo di dimagrimento in poco tempo e senza troppa fatica. Chi si mette a dieta senza la guida e il controllo di un medico spesso commette gravi errori, seguendo anche i cosiddetti falsi miti e mettendo a rischio il suo fisico. Bisogna stare attenti a non alterare il metabolismo, a non appesantire la digestione ma soprattutto bisogna cercare sempre di non far mancare al nostro fisico i nutrimenti necessari. Ecco tutto quello che non dovrete fare durante una dieta dimagrante.

1. Esagerare con l’olio di oliva

dieta olio oliva
L’olio di oliva, uno degli alimenti principe della tradizione mediterranea, fa certamente bene, ma ricordate sempre che si tratta di un olio con 120 calorie e 14 grammi di grassi per cucchiaino. Eccedere con questo ingrediente, sia mentre cucinate che a crudo, potrebbe costarvi qualche chiletto di troppo senza che ve ne rendiate conto!

2. Evitare la frutta perché zuccherina

frutta e verdura le proprieta e i benefici
La frutta è fondamentale per il benessere oltre che per la dieta: se è bene non eccedere mai, bandirla dalla nostra tavola potrebbe essere un errore grande perché è ricca di vitamine, minerali e fibre che aiutano anche la regolarità.

3. Mangiare cibi senza glutine

cibi senza glutine
Se non soffrite di intolleranze come la celiachia, è assolutamente inutile e sbagliato eliminare i cibi con il glutine. I sostituti pensati per chi soffre di intolleranze infatti, spesso sono ricchi di zuccheri e sodio e non fanno certo dimagrire.

4. Mangiare poco e fare molto sport

fare molto sport
Se è vero che diete da fame fanno perdere molti chili in poco tempo, è anche vero che spesso, in ancora meno tempo, il peso viene recuperato con gli interessi! Chi dimagrisce troppo in fretta facendo molto sport e mangiando poco, rischia parecchio anche in termini di salute!

5. Non mangiare la frutta secca

l_importanza_di_frutta_secca_e_semi
La frutta secca, che aiuta anche ad abbassare il colesterolo, secondo molte persone fa ingrassare; niente di più sbagliato visto che questo alimento è un toccasana per la salute e può diventare anche un ottimo spuntino ricco di vitamine.

6. Bere poca acqua

Bere acqua fa dimagrire
Più acqua si beve, più si perde peso. Bere molto aiuta l’organismo ma diminuisce anche la fame e rende la pelle più bella. Gli esperti raccomandano di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, un piccolo trucco che aiuta anche la regolarità intestinale. Il consiglio in più è quello di bere un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con un po’ di limone appena svegli per depurare dalle scorie.

7. Dire addio ai carboidrati

carboidrati addio
I carboidrati non fanno ingrassare si inseriti nella dieta in modo corretto. Eliminare pane e pasta non è un modo per dimagrire. Ridurli va bene, ma devono comunque essere presenti nella nostra dieta perché aiutano cuore e arterie.

8. Mangiare in fretta davanti alla TV o al PC

pranzo ufficio
Anche durante la dieta è fondamentale sedersi a tavola e gustarsi un pasto con calma. Magiare di fretta, in piedi o davanti alla TV o al PC diminuisce anche la sensazione di sazietà. Importantissimo è anche masticare a lungo: ci permette di assaporare il cibo e di ingurgitare meno calorie.

9. Saltare i pasti e non seguire orari

Mangiare di notte
In una dieta, dobbiamo sempre evitare di saltare il pasto o di ficcare la testa nel frigorifero nel pieno della notte. Frazionare il cibo in tanti piccoli pasti ravvicinati è il primo segreto per cominciare con il piede giusto. Attenzione anche a non seguire mai degli orari prestabiliti, condizione tipica per chi ha lavori frenetici o con turni. È molto importante, invece, fare affidamento su orari ben scanditi, perché permette al corpo di regolarsi. Inoltre non saltate mai la cena: cercate magari di preparare qualche piatto più leggero, anche per favorire la digestione.

10. Ostinarsi con il fai da te

le diete fai da te
Se i chili da perdere sono molti o se soffrite di qualche patologia, evitate il fai da te ma affidatevi sempre ad un professionista che vi indirizzi verso una dieta corretta e a cui potrete rivolgervi per qualsiasi necessità.

Gestione cookie