Lavoretti per la festa della mamma: idee fai da te

bambino che realizza lavoretti per la mamma
Foto di Shutterstock | 13Smile

Per la festa della mamma i lavoretti fai da te sono l’ideale, per sorprenderla, dimostrarle il nostro affetto, farla sentire speciale con qualcosa che nasce dalle nostre mani e dalla creatività, e che per questo ha un valore aggiunto rispetto agli oggetti acquistati.

Il variegato mondo dell’handmade propone numerose ispirazioni a prova di bimbi di ogni età: dalle più complesse, come i bijoux con le spille da balia, che richiedono molta manualità e l’aiuto di un adulto, alle più semplici che si realizzano a colpi di creatività, colori e fantasia.

Lavoretti fai da te che sprigionano amore e originalità per festeggiare la donna più speciale, la mamma, con un pensiero altrettanto unico e su misura.

Lavoretti per la festa della mamma semplici

Disegni, collage, ghirlande, fiori, lavoretti con materiali di riciclo, cose semplici che anche i bambini più piccoli possono realizzare in poche mosse, magari con l’aiuto di un adulto.

Le mani intinte di tempere possono essere utilizzate come stampini adagiandole su un foglio bianco e aggiungendo, nel vaso così realizzato, i fiori dipinti a mano. Ovviamente i fiori preferiti da mamma!

Altri lavoretti per la festa della mamma semplici sono quelli con le mollette di legno, che possono rivestire un vasetto qualunque trasformandolo in un magnifico vaso di fiori. Mentre un banale cuscino può trasformarsi in un bellissimo regalo personalizzato con tante manine colorate. Basta intingerle nel colore e adagiarle in vari punti della federa lasciandola poi asciugare.

Altrimenti perché non provare con i cuori di carta velina? Bastano un cartoncino ritagliato a forma di cuore e della carta velina rosa a pezzetti da applicare con la colla sulla base.

O ancora un bel portagioie per contenere tutti i bijoux, un lavoretto fai da te davvero semplice e bellissimo. Basta procurarsi una scatola di cartone, la colla vinilica, dei nastri, dei pezzi di tessuto, un paio di forbici e il gioco è fatto. Ricoprire l’esterno della scatola e del coperchio con i ritagli di tessuto e profilare i bordi con il nastro, incollando il tutto con la colla vinilica.

Si possono aggiungere, per dare al tutto un tocco di originalità in più, anche piccoli e grandi fiocchetti realizzati con nastri di altri colori. Dopo aver lasciato asciugare la colla per qualche ora, il portagioie è pronto per essere incartato e donato alla mamma.

Un’altra idea sarebbe scegliere tra i tanti disegni da colorare per la festa della mamma.

Lavoretti festa della mamma per la prima infanzia

I lavoretti per la festa della mamma per la scuola dell’infanzia sono semplici e creativi, facili da realizzare con materiali di uso comune, colori e fantasia e perfetti per fare un regalo speciale alla mamma.

Nella gallery troverete tante ispirazioni. Grande classico dei lavoretti festa della mamma infanzia è il vaso di fiori colorato che si può dipingere utilizzando pastelli, pennarelli, tempere e pennelli, lasciando a briglia sciolte la fantasia.

Visto che i piccini amano tanto impastare con le loro manine, potrete anche farli dilettare con la pasta di sale, il divertimento sarà assicurato e ciò che ne risulterà, sarà sicuramente un’opera d’arte unica nel suo genere, perfetta per essere regalata.

La mamma ama il gelato? Che ne dite allora di costruirne uno in formato gigante, ovviamente del suo gusto preferito? Dopo aver disegnato la sagoma su un pezzo di cartone e averla ritagliata, basta dipingere il gelato dello stesso colore del gusto amato da mamma. Rosa per la fragola, viola per le more, rosso per il gusto lampone, marrone per il cioccolato. Il cono invece si può lasciare al naturale.

E la ghirlanda di ombrellini? Che delizioso regalo per quella romantica della mamma. Basta una ghirlanda di rami intrecciati, da far realizzare a un adulto, su cui collocare tanti ombrellini. Ma volendo anche altri oggetti, dai fiorellini alle palline, utilizzando della colla a caldo nell’applicazione. Occhio a non scottarsi!

Lavoretti festa della mamma scuola primaria

Con i lavoretti fai da te per la scuola primaria i bambini possono davvero sbizzarrirsi. Perché hanno ormai acquisito una certa manualità e potranno quindi cimentarsi in creazioni più articolate.

Cestini di carta pieni di dolciumi, cornici personalizzate con cannucce colorate, cuori realizzati con la pastina, deliziose ghirlande da appendere al soffitto. Idee che richiedono poco sforzo e tanto divertimento.

Proviamo a realizzarne una? La farfalla con molletta di riciclo e cartoncino è una favola.

Occorrono soltanto una vecchia molletta di legno che va dipinta di verde con le tempere e il pennello, del cartoncino colorato e delle forbici. Sul cartoncino bisogna disegnare le ali della farfalla e ritagliarle, quindi incollarle sul retro della molletta. Dopodiché basterà realizzare cerchi, striscioline, quadrati di cartoncino e incollarli sulle ali per abbellirle. Infine due lunghe antenne di cartoncino e due occhietti bianchi, la farfalla è pronta per volare da mamma.

Nella gallery che segue troverete moltissime altre idee da cui prendere ispirazione per realizzare tanti bellissimi lavoretti con le mollette.

Altri lavoretti festa della mamma scuola primaria includono il vaso di fiori con barattolo. Basta procurarsi un barattolo di latta (perfetti quelli dei legumi, puliti e lavati), del cartoncino colorato, qualche bastoncino di legno (vanno bene anche quelli dei gelati puliti e lavati), alcuni bottoni vecchi, un pezzo di spugna da fiorista, un paio di forbici e un po’ di colla vinilica. Si comincia dal vaso, cioè la lattina che va ricoperta con il cartoncino colorato, dopo averlo tagliato a misura e incollato con la colla vinilica.

All’interno del barattolo, sul fondo, si incolla la spugna, facendo attenzione che non sporga dal bordo. Si possono aggiungere con i pennarelli, frasi di auguri o disegni a piacere. Pronto il contenitore, si passa ai fiori. Ritagliate i fiori di cartoncino di vari colori, completi di foglie, da sovrapporre e mixare a piacere. Si incolla un bottone al centro di ogni fiore e poi si incolla il fiore al bastoncino in legno, che funge da gambo. Basta infilzare i fiori nella spugna all’interno della lattina e il bellissimo vaso di fiori è pronto.

Lavoretti per la mamma asilo nido

Festa della mamma lavoretti a gogo! Sì perché non c’è regalo più bello di un oggetto fatto a mano dai bambini che con la loro fantasia libera e vivace sanno emozionare i grandi.

Per il nido occorrono progetti semplicissimi ma non per questo meno belli. Nella gallery vi proponiamo diversi lavoretti per la mamma asilo nido come i barattoli rivestiti di cartoncino e abbelliti con disegni ritagliati dai bimbi. Vasetti che la mamma potrà utilizzare per custodire tutto ciò che desidera.

O ancora deliziosi biglietti floreali realizzati disegnando un ramo su un foglio colorato abbellito con fiori di carta pop-up che si possono realizzare dopo aver ritagliato dalla carta quadrati, cerchi e altre forme, piegandole a formare dei fiori.

Ma anche cuori fioriti, collage dei ricordi, fiori di plastica e carta velina.

Lavoretti creativi festa della mamma

Come abbiamo visto le ispirazioni per i lavoretti per la mamma sono numerose e adatte a qualunque età perché hanno livelli di complessità diversi. Vediamo ora i lavoretti più creativi per la festa della mamma!

Se siete amanti del lavoro a maglia, allora potreste optare per dei lavori all’uncinetto per la mamma, riproducendo l’immagine che più rappresenta il vostro affetto, o creando una borsetta originale con i suoi colori preferiti.

Restando in tema, anche il cucito creativo si presta ad essere una soluzione originale. Alcuni esempi sono il cuore di stoffa realizzato con la tecnica del punto croce, oppure le classiche presine da forno arricchite magari da cuoricini cuciti a mano o dolci dediche alla mamma.

Lasciatevi ispirare da una della immagini che potrete trovare qui di seguito.

Sicuramente un lavoretto per la festa della mamma sempre gradito sono i bijoux realizzati mixando le spille da balia e le perline. Per realizzare un bracciale, al quale si possono abbinare degli originali orecchini con le spille da balia oppure una collana, si inizia con la disposizione sul tavolo di circa un centinaio di spille da balia della lunghezza di tre centimetri.

Dopo averle aperte una a una, si inseriscono le perline in modo tale da coprire tutta la sua lunghezza, per poi chiudere la spilla. Per fare in modo che una volta indossato nessuna spilla si apra, mettete una goccia di colla a caldo sulla chiusura.

Dopo aver ripetuto lo stesso procedimento per tutte le spille, infilate il filo elastico nell’ago di lana (vi consigliamo questo ago chiaramente perché ha un’asola più grande degli altri). Infilate le spille per un’estremità nel filo elastico, alternandone il senso, e poi ripetete sull’altra estremità. Anche in questo caso, per terminare il vostro lavoretto per la festa della mamma, mettete un punto di colla a caldo per assicurare il tutto e girate il vostro bijoux: il braccialetto con le spille da balia è pronto.

Lavoretti per la mamma con materiale di riciclo

Per i più green invece, un’ottima idea sarebbe quella di creare dei bellissimi lavoretti per la festa della mamma utilizzando del materiale di riciclo. In questo modo potrete dare sfogo a tutta la vostra creatività e dare inoltre, nuova vita ad una bottiglia di plastica, un rotolino di cartone e tuttò ciò che può essere riciclato.

Come potrete notare nella gallery, non c’è limite alla fantasia per cui, perchè non provare a cimentarsi con un bel mazzo di fiori realizzati con la base delle bottiglie di plastica o addirittura alberi con la plastica riciclata che conquistano mamma strizzando l’occhio all’ambiente.

Oppure un meraviglioso castello di rotoli di carta igienica che concilia creatività e riciclo. I rotoli possono essere dipinti con le tempere, si aggiungono le finestrelle nere con un pennarello e infine si assemblano i rotoli con l’aiuto di nastro biadesivo, a formare il castello. Tetti a cono di carta colorata et voilà, che meraviglioso regalo per la mamma.

Potrebbe essere una fantastica idea infine, riutilizzare una vecchia gruccia metallica per creare un bel cuore, magari abbellito con perle e perline, che la mamma potrà appendere dove più le piace. Insomma le idee di certo non mancano basterà trovare la vostra preferita e mettersi al lavoro!

Gestione cookie