Antipasti vegetariani di Pasqua
Un buon pranzo di Pasqua non può certo essere carente dal punto di vista degli antipasti. Le idee sfiziose per un menù vegetariano sono davvero tantissime, dalle più classiche a quelle più originali che sorprenderanno tutti i vostri commensali.
Involtini di lattuga e ricotta
Siete alla ricerca di un antipasto fresco e velocissimo da realizzare? Gli involtini di lattuga sono senza dubbio la scelta migliore: potete optare per la variante vegetariana, che al posto del tonno o del prosciutto vede un ripieno a base di ricotta o di un altro formaggio fresco a vostro piacimento, aggiungendo altre verdure come carote e cipolla.
Sformato di asparagi
Se avete a disposizione degli asparagi freschi, non lasciatevi sfuggire l’opportunità di presentare ai vostri ospiti un delizioso sformato, che potete tra l’altro preparare in anticipo e servire come antipasto in piccole porzioni. Ricordate di tenere da parte le cime degli asparagi, ottime da utilizzare una volta ultimata la cottura come semplicissima decorazione.
Torta pasqualina
La torta pasqualina è un classico rustico della tradizione pasquale ligure. Potete servirla come antipasto tagliandola a fette, e anche in questo caso potete portarvi avanti preparandola in anticipo. Di solito viene realizzata con due strati di pasta frolla che vengono farciti con bietole o spinaci, ricotta, uova e parmigiano. Una vera delizia!