Mousse salate per antipasti, tartine e crostini: 9 ricette veloci

Mousse di tonno
Foto Shutterstock | Natalia Mylova

Oggi vi mostriamo 9 ricette veloci per realizzare mousse salate per antipasti, tartine e crostini. Le mousse salate sono delle creme delicate e leggere, semplici e veloci da preparare. Sono l’ideale per accompagnare tartine e crostini in modo da realizzare un delizioso antipasto finger food. Per la preparazione, potete utilizzare tanti ingredienti diversi: verdure, carne, salumi, pesce e formaggi. Che sia per una festa o per una cena formale, seguendo i nostri consigli otterrete degli antipasti dal sapore delizioso e anche molto chic sia per la presentazione che per le decorazioni. Queste deliziose mousse salate possono essere preparate anche con il Bimby; il risultato sarà lo stesso e il gusto resterà unico.

Mousse di tonno

Mousse di tonno

La mousse di tonno è una ricetta leggera e veloce che richiede circa 10 minuti di preparazione. Può essere servirta come antipasto accompagnandola con dei grissini, dei crostini o delle fette di pane tostato. Per conferire alla mouse la classica consistenza cremosa verrà utilizzata della Philadelphia che si abbinerà perfettamente al tonno e darà alla mousse quel sapore fresco e leggero. Tra le mousse salate quella di tonno è tra le più famose. Un modo simpatico di servire la mousse di tonno è nei bicchierini, così la dare un tocco chic al piatto.

Mousse di noci e Roquefort

Mousse di noci

La mousse di noci e Roquefort è un antipasto buonissimo e molto raffinato. Le noci sono perfette per realizzare questo tipo di mousse che all’apparenza può sembrare molto pesante da mandare giù, invece ha un gusto dolce e delicato che permette di arricchire tanti secondi. E’ perfetta per accompagnare crostini, bruschette, tartine e finger food. Potete preparare la mousse anche in anticipo e conservarla in frigorifero. Gli ingredienti principali per questa ricetta sono le noci, il formaggio Roquefort e la panna acida.

Mousse al salmone

Mousse di salmone

La mousse al salmone è una crema dal sapore leggero e raffinato. Per la preparazione della ricetta potete utilizzare sia il salmone fresco che quello affumicato. La mousse di tonno è adatta anche per farcire dei bignè salati che grazie a questa mousse salata acquisteranno un sapore davvero unico. Una volta pronta, potete servire la mousse a temperatura ambiente con crostini, bruschette, cracker o grissini.

Mousse di mortadella

Mousse di mortadella

La mousse di mortadella è ricetta semplice e deliziosa. Per preparare questa golosa mousse per tartine avrete bisogno di un mixer o un robot da cucina con cui frullare tutti gli ingredienti. La mortadella da alla classica mousse salata di ricotta quel tocco di novità; riesce a rendere questo antipasto gustoso ed alternativo. Oltre alla mortadella, infatti, la mousse è composta da ricotta, pistacchi, panna da cucina e un po’ di senape.

Mousse di trota affumicata

Mousse di trota

La mousse di trota affumicata è una ricetta semplice e deliziosa, perfetta da servire come stuzzichino o antipasto. È famosa per essere considerata la più deliziosa tra tutte le mousse salate vegetariane, poiché il sapore della trota affumicata conferisce alla mousse quel gusto inconfondibile che si sposa alla perfezione con i crostini, il pane tostato o delle tartine da servire durante un aperitivo in compagnia. Aggiungendo un pizzico di cumino darete al piatto un tocco in più e in questo modo riuscirete ad esaltare il sapore unico della trota!

Mousse ai carciofi

Mousse carciofi

La mousse ai carciofi è un contorno buonissimo e versatile. La ricetta è molto semplice e potete prepararla anche in anticipo. Questa mousse salata viene spesso utilizzata per i bignè salati, poiché il gusto dei carciofi unito alla morbidezza dei bignè permette di creare un piatto unico che vi farà fare un figurone davanti ai vostri amici o alla vostra famiglia. La capacità di questa deliziosa mousse salata è quella di riuscire ad arricchire perfettamente le bruschette, i crostini o i vol au vent; spesso, però, viene usate per accompagnare piatti di carne o pollo.

Mousse di bresaola

Mousse di bresaola

La mousse di bresaola è una crema sfiziosa e dal gusto davvero irresistibile. La ricetta è molto semplice e in circa 10 minuti potrete ottenere una mousse deliziosa da servire con crostini caldi, pane tostato, tartine e verdure crude. La particolarità di questa mousse è quella di essere estremamente leggera; un modo alternativo di servire la mousse salata è al cucchiaio, così darete un tocco di novità al piatto.

Mousse di fagioli

Mousse di fagioli

La mousse di fagioli è una ricetta velocissima e sfiziosa. Potete prepararla con i fagioli avanzati oppure utilizzare quelli in scatola. Potete dare un tocco piccante alla mousse aggiungendo o del pepe in grani o del peperoncino. La mousse di fagioli è spesso utilizzata nella cucina sudamericana ed è un piatto che si può gustare in qualsiasi periodo dell’anno, compreso l’inverno. Una volta pronta, potete servire la mousse di fagioli all’interno di alcuni bicchierini oppure spalmarla su crostini di pane, crakers o pancarrè.

Mousse di gamberetti

Mousse di gamberetti

La mousse di gamberetti è una ricetta gustosa e particolare, ma richiede soltanto pochi minuti di preparazione. Per realizzare la mousse salata avrete bisogno di un mixer o un robot da cucina con cui frullare tutti gli ingredienti. La mousse di gamberetti è la mousse salata per tartine per eccellenza, infatti viene spesso usata negli aperi-wedding e in tantissime altre occasioni. La freschezza dei gamberetti rende questo antipasto adatto al periodo della bella stagione. Una volta pronta, accompagnate la mousse con delle verdure, dei crostini oppure servitela in alcuni bicchierini.

Gestione cookie