Secondi piatti di carne per Pasqua
Se volete seguire la tradizione e portare a tavola un piatto a base di agnello, vi suggeriamo diverse ricette con protagonista proprio la carne. Dalle costolette al forno all’agnello farcito, ecco i migliori secondi di carne ideali per Pasqua!
Costolette di agnello al forno
La ricetta delle costolette di agnello al forno è forse la più famosa dei secondi piatti per Pasqua. Si tratta infatti di un piatto tradizionale di semplice realizzazione che è estremamente semplice ma è ricco di gusto. Iniziare facendo marinare, in una pirofila, l’agnello con vino bianco, limone, rosmarino, sale e pepe; attendete almeno due ore, durante la quali girerete la carne di tanto in tanto per conferirle tutti i sapori degli altri ingredienti. Nel frattempo preparate il contorno di patate, facendole cuocere in una padella con un trito di aglio e spezie a piacere. Quando saranno pronte, disponetele a cerchio attorno all’agnello in una pirofila da forno, irrorando la carne con la marinatura rimasta. Cuocete a 200° per circa 10-20 minuti, in base al grado di cottura desiderato. Servite questo secondo di Pasqua ben caldo.
Cosciotto di agnello con olive e menta
L’agnello è un tradizionale secondo piatto di Pasqua; con questa ricetta vi mostreremo un piatto classico rivisitato, ma davvero delizioso. Per realizzare il cosciotto di agnello con olive e menta, iniziate creando una salsa in padella con aglio, olio, rosmarino e pepe; una volta rappresasi, bagnatevi l’agnello che cuocerete poi in forno sfumando con vino bianco. Una volta cotto, servitelo con una salsina fatta con pinoli, olive, menta e peperoncino tritato.
Agnello gratinato al forno
Preparare un succulento agnello gratinato al forno non è semplice: il segreto è l’attenzione per tutti i passaggi e l’abbinamento del giusto vino e contorno. Questo secondo piatto pasquale è una ricetta tipica italiana che si serve durante il tradizionale pranzo. Iniziate pulendo l’agnello e battendo le costolette; passatele prima nell’uovo poi in un trito misto a vostra scelta con le erbe che più amate (rosmarino, timo, prezzemolo o anche frutta secca come pistacchi o mandorle); cuocetele ora giusto qualche minuto in padella, per farle dorare da entrambi i lati. Ora è il momento della cottura in forno: disponete la carne in una pirofila e copritela con passata di pomodoro e parmigiano; il tocco goloso in più? Un fiocco di burro su ogni costoletta. Fate cuocere a 180° per circa 10 minuti e servite ancora calde.
Agnello in fricassea
Altra ricetta tradizionale e deliziosa è l’agnello in fricassea. Questo secondo piatto di carne per Pasqua è davvero buonissimo e particolare, un po’ diverso dal classico arrosto: per iniziare, occorrerà preparare un soffrito con olio e cipolla in un tegame molto capiente. Quando la verdura sarà dorata, si dovrà inserire la carne e prestare attenzione che non si bruci, aggiungendo acqua di volta in volta. Salare, pepare e attendere circa un’oretta; spegnete il fuoco e insaporite con del trito di prezzemolo e aglio. A parte sbattete insieme uova, lime, sale e pepe; quando la salsa sarà senza grumi, versatela sull’agnello (a fuoco spento) e mescolate rapidamente. Il consiglio in più? Cuocetelo con dei carciofi per un secondo pasquale davvero da chef.
Costoletta di agnello farcita
La costoletta di agnello farcita è una ricetta di secondo piatto pasquale davvero apprezzata da tutti, grandi e piccini. Per cominciare, incidete le costolette per il lungo e farcitele con formaggio di capra e prosciutto crudo dolce. A questo punto passatele in farina, uova e poi pangrattato e cuocetele in padella per circa 3 minuti per lato; scolatele dall’olio e servitele ancora calde, magari con un contorno di insalata fresca condita con sale, olio e limone spremuto a freddo. I più piccoli, invece, potranno amarla di più se la accompagnerete con delle gustose patate al rosmarino al forno.